Da venerdì 05 luglio a domenica 07 luglio presso la storica sede della “Società Operaia” di Martina Franca, l’associazione Pietracalca presenta l’anteprima della 2°mostra fotografica “WE WERE – Eravamo noi Protagonisti e Testimoni del ‘900” dedicata ai Vignaioli e ai Vinattieri.
A seguito del successo della precedente iniziativa (con più di 1.000 visitatori in soli 10 gg. nel mese di Novembre), dedicata ai Cappottari e ai Confezionisti, è nata la volontà di presentare un secondo evento che si focalizzerà su un altro settore trainante dell’economia locale, quello del vino e che coinvolgerà oltre che Martina Franca, anche altri paesi della Valle d’Itria (Alberobello, Locorotondo e Cisternino).
Si tratta di eventi che raccontano le storie di impegno dei “protagonisti”, di quanti hanno deciso di fare impresa nei primi anni del Novecento nella Valle d’Itria e di tutti coloro i quali sono stati “testimoni” di questi successi imprenditoriali. Tutti accomunati dal coraggio, passione per il lavoro e professionalità.
L’esposizione è accompagnata da cartoline da collezione della serie “We Were – Eravamo noi”.
A mezzo tali iniziative l’associazione Pietracalca intende stimolare il senso di appartenenza del cittadino al proprio territorio di origine ed anche rivitalizzare i borghi antichi e le attività economiche in essi ubicate.