Croce Rossa: 30 nuovi operatori di emergenza nella provincia – Lo Stradone

Croce Rossa: 30 nuovi operatori di emergenza nella provincia

Il Comitato della Croce Rossa Italiana della provincia di Taranto ha istituito un corso Certificato per Operatori – Attività di Emergenza OPEM in linea con le strategie 2020 – Obiettivo strategico 1:
“Salvare vite, e proteggere i mezzi di sussistenza, e rafforzare la ripresa in caso di calamità e di crisi”.
Il corso ha avuto inizio il 22 e 23 giugno scorsi per la parte teorica, e si concluderà sabato 29 p.v. con la prova pratica di montaggio/smontaggio tende e prova radio.

Voluto dal Delegato Provinciale dell’Area Emergenza, dott.ssa Serena Liuzzi, con l’aiuto dell’Istruttore Nazionale di Protezione Civile nonché Direttore del Corso, dott. Aldo Carnicella e del Maresciallo Luigi Pitardi nonchè volontario del Comitato Locale di Croce Rossa di Martina Franca, che ha permesso che il corso si svolgesse al 16° Stormo – Protezione delle Forze di Martina Franca. Il corso ha visto impegnate le tutte le sedi di Croce Rossa della Provincia, quali Martina Franca, Taranto, Monteiasi, Massafra, Manduria, Ginosa, Palagiano e Grottaglie.

Un altro piccolo passo della Cri della Provincia di Taranto nell’ambito della Protezione Civile, con lo scopo di migliorare la conoscenza e le capacità del personale e conseguente apporto di maggior supporto professionale alla costruzione di comunità sostenibili e resistenti. non solo trasporti infermi ed assistenza sanitaria ma anche formazione ed aggiornamento per i volontari della Croce Rossa.