L’ex Presidente della Fiera del Levante Viesti a Martina – Lo Stradone

L’ex Presidente della Fiera del Levante Viesti a Martina

Il Presidio del Libro torna alla Fondazione Paolo Grassi per presentare “Il sud vive sulle spalle dell’Italia che produce” Falso!, l’ultimo libro di Gianfranco Viesti, edito da Laterza. Nell’occasione, Antonio Scialpi dialogherà con l’autore. Previsto, inoltre, un intervento da parte di Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca.
L’iniziativa s’inserisce nella cornice del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, finalizzata a sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Gianfranco Viesti è professore di Economia applicata presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano, ha lavorato a lungo presso il Centro Studi sui processi di Internazionalizzazione della Bocconi e l’Istituto per la Ricerca Sociale (Milano). Ha collaborato con l’Ocse, la Banca Mondiale e l’ILO in Asia e in America Latina. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti. Figura di spicco nei Comitati scientifici dell’Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese, di Legambiente, del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, è stato Presidente dell’Ente Fiera del Levante. Tra i più insigni intellettuali meridionalisti, fra i suoi ultimi lavori possiamo citare “Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è” (Laterza Roma-Bari, 2009) e “Più lavoro, più talenti. Giovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi” (Donzelli, Roma, marzo 2010). L’ultima sua fatica, appena uscita per i tipi di Laterza, è “Il sud vive sulle spalle dell’Italia che produce: falso!”.