“La Valle d’Itria da scoprire”: un guida culturale sulla Valle d’Itria – Lo Stradone

“La Valle d’Itria da scoprire”: un guida culturale sulla Valle d’Itria

L’associazione culturale Pandora, in collaborazione con Valleditria.it, nell’ambito delle attività di promozione turistica del territorio della Valle d’Itria è lieta di presentare la guida culturale “La Valle d’Itria da scoprire”, una pubblicazione dedicata a uno dei luoghi più incantevoli della Puglia.

Perché una guida culturale sulla Valle d’Itria? “Per ampliare la conoscenza del luogo finora noto soprattutto per i centri storici che ne fanno parte – afferma l’autrice Maria Teresa Acquaviva – come Locorotondo e Cisternino contrassegnati dal marchio “I Borghi più belli d’Italia”, di Martina Franca indiscussa meta del barocco pugliese e di Alberobello, capitale dei trulli e Patrimonio Unesco. La Valle d’Itria è anche altro, è soprattutto una campagna vissuta stanzialmente, una città giardino che è il risultato di un millenario processo di antropizzazione del luogo.”

Nella guida si evidenziano le antiche Contrade di trulli, con i loro nuclei più antichi, abitati o abbandonati, ma sempre affascinanti, con tutte le dimore in pietra a secco, di tutte le forme, e i servizi comunitari che fino a qualche decennio fa erano ancora pullulanti di vita contadina. La guida offre al lettore una serie di itinerari di visita da svolgere a piedi, in bicicletta e a cavallo segnando per ogni tappa le peculiarità da vedere. È un viaggio nel tempo, come si legge nel libro, perché si lasciano le vie principali, quelle attraversate da auto, per percorrere antichi sentieri ancora, e per fortuna, non asfaltati, immersi nei luoghi meno noti e più incontaminati, dove difficilmente arrivano i turisti se non guidati. I paesaggi, la vegetazione, i trulli, i palmenti, i muretti a secco, le chiese, la gente, le storie, la fede, le tradizioni, le sagre e la buona cucina è quanto il libro racconta, una fedele trasposizione su carta dell’avventura che si vive visitando questi luoghi.

Si tratta, inoltre, di un prodotto multimediale perché, al suo interno il libro racconta i luoghi con tantissime immagini e con una serie di video sugli argomenti trattati, realizzati da Graziana Semeraro, dello staff di Valleditria.it, che ha curato anche il progetto grafico. I video sono visibili su telefoni cellulari e su smartphone tramite il codice a barre QR code.

Il libro è disponibile nella versione italiana e inglese, elemento fondamentale ai fini della divulgazione su un mercato internazionale.

E’ possibile acquistare il libro nelle librerie, nelle edicole e nei punti di vendita ai turisti. On-line è già acquistabile sul portale www.valleditria.it e, a breve, lo sarà anche su altri canali di vendita di libri.

Il progetto editoriale “La Valle d’Itria da scoprire” è stato realizzato grazie al prezioso contributo di alcuni produttori locali, una scelta mirata a una valorizzazione a tutto campo della Valle d’Itria, una terra dove si producono eccellenze gastronomiche sempre più ricercate. Hanno contribuito anche alcune aziende che offrono servizi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, argomento questo in linea con l’obiettivo del progetto, ossia quello di promuovere un tipo di turismo ecocompatibile con l’ambiente, lo slow tourism, che non inquina e fa bene alla salute e allo spirito.