I prossimi 25 e 26 maggio si terrà a Martina Franca la manifestazione intitolata “Martina Franca nel ‘700 – Passeggiate tra palazzi, chiostri, oratori, chiese”, organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali unitamente con l’associazione “Dimore Storiche” e in collaborazione con Fondazione “Paolo Grassi”, Arte Franca, Fucine Letterarie, Consulta del Giovani, Comitato “Noi per il Centro Storico”, SerMartina, Ecomuseo, Istituto “A.Motolese” e Liceo Classico “Tito Livio”.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 25 maggio, quando alle ore 10,30 nella terrazza dell’Albergo Rococò sarà presentato il libro “A Sud del Sud dei Santi” Sinopsie, immagini e forme della Puglia poetica a cura di Fucine Letterarie e della casa editrice LietoColle. Sempre nell’Albergo Rococò, alle ore 16,00, si terrà il workshop poetico “Nelle foci di Orfeo”. Alle 17,00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale sarà presentato il libro di Oronzo Brunetti su strutture architettoniche e immagine urbana a cura di Antonio Cassiano, Francesco Semeraro e Antonio Scialpi. Alle ore 20,00, presso l’Ospedaletto, “Reading Poetico” a cura di Fucine Letterarie e alle ore 20,30, nella Sala dell’Arcadia di Palazzo Ducale si terrà il concerto omaggio a Domenico Antonio Carella nel bicentenario della morte a cura della Fondazione “Paolo Grassi”.
Gli incontri continueranno domenica 26 maggio quando alle 18,30, presso l’Ospedaletto ci sarà l’installazione “I mascheroni” ispirata a cornicioni e balaustre dei Palazzi Antichi di Martina Franca. Dalle ore 19,00 i Pierde Timba in concerto in Piazza Maria Immacolata con percussioni afro-brasiliane; dalle 19,30, nel Chiostro di San Domenico, la performance teatrale “Il Munachicchio” e, nella Casa a corte “Le Marangi”, si terranno le letture teatrali “Les clochards”, “Le due identità di Alessandra”, “Tre pezzi per Francesca”, “U’ spirde”. Alle ore 20,00, all’ l’Ospedaletto, “Reading Poetico” a cura di Fucine Letterarie mentre alle 22,00, nel Giardino di Casa Simeone, concerto di musica Barocca della violinista Didi Tartari.
Palazzo Motolese, inoltre, ospiterà per l’intera durata della manifestazione, la mostra “L’anima dei luoghi” di Piero Marinò, Palazzo Maggi “Panta Rei” di L. Previti e I. Semeraro e l’ Albergo Rococò “In giro con l’arte” di Igli Irapi.
L’evento sarà presentato alla stampa giovedì 23 maggio, alle ore 12,00, nella Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale.
“Per le due giornate, costruite in rete con le città di Bitonto e Lecce, saranno aperti palazzi privati, pubblici, oratori e chiostri – dichiara l’assessore ai Beni e alle Attività Culturali, Antonio Scialpi – . Il modello di città è il Settecento”.