Ospedale. Il Pdl chiede un consiglio comunale monotematico permanente – Lo Stradone

Ospedale. Il Pdl chiede un consiglio comunale monotematico permanente

Consiglio comunale permanente in ospedale; lo chiedono l’on.le Gianfranco Chiarelli e l’intero Popolo della Libertà.
La richiesta è scaturita a seguito di un’assemblea nella sede del coordinamento cittadino del Popolo della Libertà di Martina Franca per discutere della questione sanità e dell’ ospedale cittadino.

Alla riunione hanno preso parte, oltre coordinatore cittadino On.le Gianfranco Chiarelli (nella foto), il coordinatore provinciale Gino Montanaro, il vice vicario Renato Perrini, i consiglieri regionali Sala e Lospinuso, l’intero direttivo locale, i responsabili di dipartimento nonché una ampia delegazione di medici ospedalieri, di base, territoriali. Presenti i due vice coordinatori cittadini, Pino Pulito e Mario Caroli.

La discussione ha interessato le grandi criticità della sanità pugliese ed in particolare quella locale. Negli ultimi due anni si è registrato un calo medio delle prestazioni del 35/40%, interessando sia le strutture pubbliche sia quelle private. In aumento esponenziale le liste di attesa, che costringono i pugliesi alla mobilità verso altre regioni, causando, paradossalmente, un aumento della spesa sanitaria, a causa degli onerosi rimborsi dovuti dalla regione Puglia. Tragica la situazione in provincia di Taranto e a Martina Franca. L’ospedale di Martina è stato gradualmente depotenziato e – secondo il Pdl – rischia di diventare un semplice poliambulatorio. Il Pdl ritiene esaurita la fase della denuncia, delle petizioni, delle proteste estemporanee. Chiede a tutte le forze politiche del territorio di attivare iniziative comuni, iniziando con un consiglio comunale monotematico permanente, allargato ai consiglieri regionali e ai parlamentari locali, da tenersi nella sede dell’ospedale, alla presenza dell’assessore regionale alla sanità.