Montetullio – Giuliani, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di area a verde – Lo Stradone

Montetullio – Giuliani, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di area a verde

Con determina n. 223 del 22 aprile 2013 è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un’area a verde per il gioco e la ricreazione con strutture ludiche e creazione di piste ciclabili in zona Montetullio – Giuliani.

Si tratta di un’opera finanziata dalla Regione Puglia con 400.000,00 euro (il Comune era stato ammesso a finanziamento con atto dirigenziale n. 26 dell’11 febbraio 2013 pubblicato sul BURP del 28 febbraio scorso) destinati alla realizzazione di interventi di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova costruzione di opere di urbanizzazione primaria o secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica.

Martina Franca aveva presentato, nel mese di ottobre 2012, questo progetto, oggi esecutivo, che prevede la costruzione di una struttura con campo polivalente per attività sportive di pallavolo, tennis, basket, calcetto; un’area pic-nic in zona centrale e una pista ciclabile a senso unico lungo la zona del lotto perimetrale del terreno. La restante area sarà attrezzata a verde, l’intero lotto sarà perimetrato con una recinzione bassa in pietra e l’intera zona sarà illuminata.

“Dopo l’approvazione del progetto esecutivo – ha dichiarato il sindaco Franco Ancona – siamo in attesa che gli uffici espletino le procedure propedeutiche a rendere l’opera immediatamente cantierizzabile dal momento che il cronoprogramma del disciplinare di finanziamento sottoscritto con la Regione prevede che l’opera debba essere completata entro la fine del 2013. Si tratta di un progetto, in linea con le politiche dell’Amministrazione, che mira a riqualificare le zone periferiche di Martina attraverso la realizzazione di aree a verde, ma allo stesso tempo anche a garantire, in quel quartiere, una maggior presenza di persone che favoriscano il processo di controllo sociale”