Calcio. Martina nei guai, domenica prossima vittoria oppure playout – Lo Stradone

Calcio. Martina nei guai, domenica prossima vittoria oppure playout

Sarà una settimana di passione per il Martina Franca. E’ dura la batosta di Pontedera, un largo 4-1 subìto, un rigore sbagliato sull’1-1, Mangiacasale e Scarsella usciti per problemi fisici. Piove sul bagnato ma la situazione ingarbugliata in fondo alla classifica può, in definitiva, anche favorire i biancoazzurri che anche con un pareggio, al netto di risultati eclatanti, potrebbero guadagnarsi una permanenza al fotofinish. Il Pontedera festeggia la promozione nel modo migliore infliggendo una punizione esagerata a un Martina che ha mostrato qualche buono spunto ma che ha anche pagato le sue continue imprecisioni.

CRONACA GARA
Dopo alcune fasi di studio al 12’ arriva il primo sussulto del Martina che grida al rigore su una trattenuta in area. L’arbitro fa proseguire dando il ‘la’ al contropiede del Pontedera che regala il vantaggio ai locali: palla di Grassi per Arrighini che scatta sul filo del fuorigioco e fa secco Perina in uscita con un preciso rasoterra. Martina colpito duramente che prova a reagire al 29’ con un pallone pericolosissimo in area sul quale Daleno sbaglia il tap-in decisivo a pochi passi dalla porta. Col passare dei minuti i locali girano palla con meno precisione ma tra le fila del Martina è Mangiacasale a restare infortunato in un contrasto di gioco. Per lui entra Provenzano e quattro minuti dopo arriva il pareggio: angolo di Fiorentino, colpo di testa di Gambino che libera l’appostato Anaclerio lesto a insaccare in solitario da due passi. C’è anche la possibilità di raddoppiare per il Martina al 45’: Vettori blocca Rana in area, è rigore. Gambino sul dischetto si fa ipnotizzare da Lenzi che para il tiro indirizzato sulla sua destra. La ripresa inizia all’arrembaggio per gli uomini di casa che ci mettono solo 4 minuti a ritrovare il vantaggio con Grassi che approfitta del liscio di Daleno su un cross di Ortolan e insacca in modo semplice. La partita resta accesa e viva, le squadre tentano di superarsi ma l’attacco più pericoloso è quello toscano. Al 23’ arriva il tris dei locali sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vettori colpisce di testa in area, palla deviata e riconsegnata allo stesso Vettori che insacca alla seconda opportunità. Si infortuna anche Scarsella che lascia spazio a De Lucia ma al 33’ arriva il poker: un tiro poco convinto di Grassi trova la risposta ancor meno convinta di Perina, per la gioia di Gregorio che con un tap-in porta il risultato sul 4-1. Qui la luce si spegne sull’incontro e si attende solo il fischio finale per dare il via all’invasione di campo dei tifosi granata. Sulla sponda martinese un altro schiaffo duro da digerire ma ancora una volta una mano arriva dagli altri risultati: Gavorrano sconfitto, Foligno sconfitto, e ancora tutto da decidere. Sono tantissime le combinazioni possibili ma il numero delle squadre che rincorrono il Martina fa pensare che anche con un pareggio interno contro il Borgo a Buggiano le speranze di salvezza diretta possano essere concrete. Sempre che non arrivi il tanto sospirato ritorno alla vittoria al ‘Tursi’ proprio nel momento più delicato e decisivo di una stagione travagliata.

TABELLINO

PONTEDERA – MARTINA FRANCA 4-1
Reti: 13’pt Arrighini (P), 41’pt Anaclerio (M), 4’st Grassi (P), 22’st Vettori (P), 33’st Gregorio (P)

PONTEDERA (5-3-2): Lenzi, Ortolan, Regoli (27’st Gregorio), Gonnelli, Vettori, Capitanio (40’pt Pezzi), Esposito, Caponi, Arrighini, Grassi, Carfora (24’st Di Noia). All. Indiani. A disp: Bitozzi, Simoncini, Fedi, Cherillo.

AS MARTINA FRANCA (4-3-1-2): Perina, Dispoto, Memolla, Fiorentino, Gambuzza, Daleno, Mangiacasale (37’st Provenzano), Scarsella (26’st De Lucia), Gambino, Anaclerio, Rana (21’st Ancora). All. Bitetto. A disp: Modesti, Bagaglini, Di Dio, Casciani.

Arbitro: Sig. Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore. Assistenti: Sigg.ri Luca Colatriano e Andrea Costantini di Pescara.
Angoli: 2-6. Recupero: 3’, 2’. Ammoniti: Regoli (P), Ortolan (P), Grassi (P), Memolla (M), Gambuzza (M). Espulsi: Nessuno.

Note: Spettatori 1000 circa di cui una circa 10 provenienti da Martina Franca. Al 45’ Gambino si fa parare un rigore da Lenzi.