Si è svolto presso il salone di Palazzo D’Ayala di Via Anfiteatro 11 a Taranto il concerto di beneficenza a favore dell’Associazione “Amici di Malindi e dintorni onlus ”. Organizzato da Nicoletta De Carolis Pellè e da Silvana Milella, docente presso l’Istituto Musicale Giovani Paisiello, e direttore artistico dello stesso, il concerto ha voluto, attraverso l’offerta di un intrattenimento di musica lirica, raccogliere fondi per l’Associazione che dal 2002 opera a Taranto con l’obiettivo di fornire sostegno formativo alla popolazione Keniana dell’Africa.
“ Non è la prima volta che gli alunni del Paisiello si esibiscono in un concerto di beneficenza per gli Amici di Malindi – sottolinea Silvana Milella – un popolo civile deve pensare al futuro e i nostri ragazzi sono esemplari in moralità, dedizione, spirito di sacrificio. Il frutto del loro lavoro servirà ad aiutare altri giovani, meno fortunati di loro, ad acquisire professionalità e competenza. Un dato ritengo particolarmente significativo.”
Il concerto ha visto l’esibizione, assolutamente di rilievo, del tenore Saverio Fiore, accompagnato dal pianista Dante Roberto, musicista colto, dalla tecnica raffinata. Entrambi i due professionisti, che si sono esibiti in un ricco e complesso programma, provengono dall’Istituto Paisiello, che si muove sempre con qualità. Il tenore Fiore è rimasto, nonostante i suoi molteplici impegni, legatissimo all’ambiente tarantino ed ha voluto così contribuire, unitamente al maestro Roberto, alla riuscita della serata.
Il programma, ponderoso, ha visto il susseguirsi di arie di Donizetti, Verdi, Tosti, Leoncavallo.
A conclusione del concerto Nicoletta De Carolis Pellè ha ringraziato il pubblico presente, perché grazie al contributo di tanti amici 6 studenti afferenti alla Scuola creata dall’Associazione presieduta da Fiammetta Dionisio La Porta potranno formarsi in loco. Il progetto dell’associazione è sostenuto, per quanto riguarda il settore sanità, dalla Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità di Taranto. Nel corso dell’anno sarà infatti avviato il dispensario socio-sanitario di Hongwe, che si trova nel territorio di Malindi, in Kenya, nel quale la popolazione locale potrà effettuare analisi, visite specialistiche, prevenzione. L’urgenza della sanità segue quella della formazione, cui l’Associazione ha dedicato e continua a dedicare anni di impegno. Tutte le attività si realizzano con la piena collaborazione della diocesi di Malindi, guidata dal Vescovo Mons. Francesco Baldacchino.