Festa della liberazione, due appuntamenti in programma – Lo Stradone

Festa della liberazione, due appuntamenti in programma

Due appuntamenti, organizzati dal Comune di Martina Franca – Assessorato al Diritto allo Studio e alle Attività Culturali, per festeggiare la “Festa della Liberazione”.

Giovedì 25 aprile, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Comunale “V. Cappelli” di Martina Franca sarà proiettato il documentario storico “Vita e momenti della Resistenza” curato dal reporter Rai, Franco Guarino. In seguito, gli Istituti Comprensivi “Giovanni XXIII”, “G. Grassi” e “G. Marconi” eseguiranno delle rappresentazioni storico-culturali. All’evento porterà i saluti il sindaco Franco Ancona. Contestualmente, sempre nella giornata del 25 aprile, partirà alle ore 10.00 da Piazza Maria Immacolata la tradizionale Arcimarcia organizzata dalla Uisp Valle d’Itria.

Venerdì 26 aprile, alle ore 19.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si terrà il concerto “Dalla Lirica all’Operetta” a cura del Coro Palestrina di Suzzara (Mantova) diretto da Pieralessio Caroli con il soprano Rosanna Saladini e al pianoforte il maestro Carlo Benatti. Il Coro animerà anche la Santa Messa delle ore 19,00 del 27 aprile nella Chiesa di san Domenico.

“E’ una festa rivolta soprattutto alle nuove generazioni al fine di trasmettere loro un’informazione storica e culturale sui valori di giustizia e libertà di cui furono messaggeri coloro che con la vita testimoniarono l’attaccamento a questi valori unitamente a quello della Pace – dichiara l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi -. Il 26 e il 27 la città sarà onorata e felice di ospitare il ‘coro Palestrina’ di Suzzara in provincia di Mantova, diretto da un giovane concittadino, Pieralessio Caroli, che eseguirà il 26 un concerto di musica classica e lirica a Palazzo Ducale e poi animerà una messa nella Parrocchia di San Domenico sabato 27”.