Progetto “Corolla – interventi integrati per l’inserimento lavorativo” di persone svantaggiate – Lo Stradone

Progetto “Corolla – interventi integrati per l’inserimento lavorativo” di persone svantaggiate

Con Delibera del Coordinamento Istituzionale n. 6 del 9 aprile 2013, è stata recepita la bozza del protocollo d’intesa tra Ambito Territoriale e Cooperativa Sociale Eureka ai fini della realizzazione del progetto “Corolla- Interventi integrati per l’inserimento lavorativo”.

Il progetto era stato presentato dalla stessa cooperativa nell’ambito dell’Avviso Pubblico n. 6/2011 P.O. Puglia 2007-2013 Fondo Sociale Europeo, “Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate” e, assieme ad altri soggetti candidatisi, aveva ottenuto il partenariato formale del Coordinamento Istituzionale.

In questo modo si intende promuovere percorsi d’inclusione sociale per i soggetti deboli (adulti che vivono soli con minori o non autosufficienti a carico e in particolare donne sole con figli, compresi stranieri ed immigrati; disabili fisici, psichici, sensoriali e pazienti psichiatrici stabilizzati; minori a rischio di esclusione sociale; soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi della libertà personale sotto forma di misure alternative alla detenzione) attraverso interventi specifici di sostegno alle politiche di prevenzione dal rischio di esclusione sociale.

“Con questa azione si promuove – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante – il raccordo tra politiche di sviluppo economico e politiche sociali, interventi di contrasto alla povertà e di inclusione sociale in una prospettiva di piena integrazione di politiche e risorse”.