Domenica scorsa una grande festa di ciclismo amatoriale – Lo Stradone

Domenica scorsa una grande festa di ciclismo amatoriale

La concomitanza di due eventi di ciclismo amatoriale, MTB e Strada, sempre tanto attesi e divenuti a tutti gli effetti appuntamenti irrinunciabili da parte di migliori atleti pugliesi e delle regioni limitrofe, ha fatto di Martina Franca un punto di riferimento e di ritrovo agonistico per centinaia di atleti suddivisi nelle due competizioni svoltesi Domenica 7 Aprile 2013. Il Parco delle Pianelle ha ospitato la gara di Mountain Bike, mentre in un percorso cittadino ed extraurbano ha preso il via il 12° Trofeo Valle d’Itria organizzato dal G.C. Martina Franca, valido come 2° prova del circuito “Cicloamatour 2013”. Il percorso, spettacolare, tecnico, impegnativo, di 84 chilometri con circa 1100 metri di dislivello ha registrato 300 pre-iscrizioni, concretizzatesi in circa 250 partenti.

Le condizioni meteo di Domenica mattina, al momento del ritrovo, erano quelle che non ti aspetti il 7 di Aprile; cielo nuvoloso, fortissimo vento gelido da Nord e 10 gradi di temperatura hanno scoraggiato diverse decine di atleti, mentre gli irriducibili hanno sfidato le condizioni avverse che hanno reso ancor piu’ dura una gara di per se’ molto difficile. I 7 giri del percorso sono stati paragonati alla giostra delle Montagne Russe; continui saliscendi, curve, strappi come muri e lunghe e vertiginose discese hanno divertito il folto pubblico, racchiuso in caldi piumini e cappucci con pelliccia, presente nei tratti cittadini. Gli atleti, da parte loro, hanno tremato dal freddo, faticato e sofferto sino all’inverosimile, ma gioito per la vittoria, il piazzamento sul podio e soprattutto per aver tagliato il traguardo. Il G.C. Martina Franca si e’ presentato al via con 18 atleti, tutti giunti al traguardo, che hanno onorato la manifestazione non solo terminando la gara, ma anche giungendo sul podio con i giovani, categoria JMT, Valerio Giannelli e Andrea Vinci, rispettivamente 1° e 3°, e con Roberto Giannelli, 3° nella categoria M6.

Impeccabile l’organizzazione del G.C. Martina Franca, che da tempo ha lavorato alla ottima riuscita della manifestazione. L’impegno e la fatica del Presidente Martellini, dei consiglieri e di tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte e’ stata prossima a quella degli atleti coinvolti in gara; a tutti loro va il plauso per aver messo a disposizione di atleti e pubblico quanto di meglio in termini di sicurezza, spettacolarita’, divertimento, agonismo e, per finire, anche di sostanziosi premi in natura, che gli Sponsor hanno in varie forme potuto fornire. Il territorio della Valle d’Itria, la competenza e l’impegno dell’organizzazione G.C. Martina Franca, lo stesso Trofeo Valle d’Itria e tutti gli Sponsor coinvolti ora hanno solo bisogno di un riconoscimento significativo delle autorita’ locali nel mettere a disposizione anche le vie principali della citta’, come sfondo e degna cornice di una manifestazione sempre piu’ conosciuta ed ambita. Il G.C Martina Franca, attraverso i suoi dirigenti, tornera’ alla carica nella prossima edizione, confidando in una maggiore sensibilta’.