Firmato protocollo di intesa fra comuni aro2-Ta e Conai – Lo Stradone

Firmato protocollo di intesa fra comuni aro2-Ta e Conai

I Comuni facenti parte dell’Ambito di Raccolta Ottimale 2 di Taranto (Martina Franca, Statte, Crispiano, Mottola, Laterza, Palagianello) hanno firmato, a Palazzo Ducale, un protocollo d’Intesa con il Consorzio Nazionale Imballaggi. La convenzione, firmata per l’Aro dall’ingegner Mauro Demolfetta in qualità di responsabile dell’Ufficio di Piano ARO 2, ha come obiettivo l’elaborazione di un progetto unitario di ridefinizione dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani per l’intero territorio di Ambito di raccolta.

I Sindaci di Statte, Crispiano, Mottola, Laterza, Palagianello, non hanno avuto alcun dubbio nel demandare all’Ufficio di Piano dell’ARO la sottoscrizione dell’accordo in virtù del fatto che il Comune di Martina Franca, lo scorso novembre, aveva già firmato un protocollo con il CONAI affidando ad esso la redazione del Piano industriale di sviluppo della raccolta differenziata che è stato presentato ai rappresentanti degli altri Comuni proprio in questa occasione.
“Siamo molto soddisfatti della sigla di questo protocollo – commenta Luca Piatto, responsabile Area Rapporti col Territorio di CONAI – che estende la redazione del piano industriale ad altri cinque Comuni oltre a Martina Franca, con cui abbiamo già collaborato. Ci sono tutte le premesse per lavorare insieme ad un piano sovracomunale che, coniugando efficacia, efficienza ed economicità, consenta di diffondere raccolte differenziate finalizzate al riciclo dei materiali, garantito dai Consorzi di Filiera. La raccolta differenziata, infatti, non è un fine, bensì il mezzo. L’obiettivo è togliere i materiali dalla discarica reintroducendoli nei cicli produttivi.”

“L’Aro 2 Taranto – sostiene Giovanni Campobasso, Dirigente Regione Puglia per le Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche -, essendo stato perimetrato su base provinciale e non per vocazione territoriale, presenta delle criticità in quanto non omogeneo dal punto di vista del territorio: confidiamo nel fatto che a progettare sia CONAI che intraprenderà iniziative che mireranno al recupero della materia. Questa esperienza sarà certamente un modello per gli altri Aro della Regione”.
“Quanto già fatto per Martina Franca – sottolinea Mauro Demolfetta, Responsabile dell’Ufficio Comune di ARO – è estendibile e riproducibile anche per gli altri Comuni dell’Aro. Appalteremo un servizio evoluto il cui obiettivo sarà premiare i cittadini anche in termini economici”.

“Siamo stati fra i primi ARO della Regione ad aver già deliberato in sede di assemblea la ripartizione economica dell’attività dell’Ufficio – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Martina Franca, Stefano Coletta – e i primi in assoluto ad aver sottoscritto un accordo con il CONAI che ci porterà ad avere un piano industriale uguale per tutti e sei i Comuni. Dal momento che la nostra città è già dotata di progetto e che rappresenta il 43% dell’Aro in termini di estensione racchiudendo molte delle peculiarità degli altri Comuni, credo che il lavoro per la redazione di un unico Piano Industriale non avrà tempi eccessivamente lunghi”

“E’ un passo molto significativo verso il nuovo sistema di gestione dei rifiuti – evidenzia il sindaco Franco Ancona -.Il lavoro con gli altri Comuni dell’Aro procede spedito verso una delle priorità di questa Amministrazione, la sostenibilità ambientale, azione questa che passa anche attraverso l’avviamento di nuovi servizi di raccolta”.

Il Consorzio Nazionale Imballaggi lavora a stretto contatto con i Comuni per lo sviluppo della raccolta differenziata di qualità e del riciclo, in 15 anni di attività ha segnato il passaggio da un sistema di gestione rifiuti basato sulle discariche ad uno invece integrato basato sul recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio. Nella gestione del problema dei rifiuti tutti sono coinvolti: dalle imprese che producono e utilizzano gli imballaggi, alla Pubblica Amministrazione, che attiva la corretta gestione dei rifiuti sul territorio e naturalmente i cittadini, che con il gesto quotidiano della separazione dei rifiuti danno un fondamentale contributo all’ambiente. CONAI e i Consorzi di Filiera rappresentano in questo contesto la garanzia che tutti i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e conferiti ai Consorzi vengano effettivamente avviati a riciclo. I rifiuti così da problema si possono trasformare in una risorsa da valorizzare per produrre nuova ricchezza.

Presenti all’incontro anche i Sindaci dei Comuni di Laterza, Mottola e Statte, Gianfranco Lopane, Luigi Pinto, Angelo Miccoli; l’assessore all’Ambiente del Comune di Mottola, Arcangelo Montanaro, il tecnico del Comune di Palagianello, Orazio Milano e il funzionario della Regione Puglia del settore Bonifica, Federico Cangialosi e il responsabile Area Sud CONAI, Fabio Costarella che ha presentato una bozza di Piano di Martina Franca.