Da qualche giorno per le strade del “ringo” (Corso Vittorio Emanuele) a Martina Franca c’è un musicista di strada di mezza età che “addobba” il nostro centro storico con piacevoli note diffuse da uno strano strumento a corde (si chiama kantele, nella foto).
La sera del 7 aprile intorno alle 23.30 di sera un gruppetto di ragazzi si sarebbe avvicinato al musicista e, fingendo di lasciargli qualche spicciolo, hanno portato via dei soldi dall’interno della custodia del suo strumento che funge da cappello per le offerte dai passanti.
Alla reazione stizzita da parte del musicista di strada i giovani, che molto probabilmente avevano fatto abuso di alcol, hanno risposto picchiando il povero malcapitato.
Sull’episodio e sulla ricostruzione della vicenda stanno indagando le forze dell’ordine per cercare di risalire agli autori del gesto, servendosi anche del supporto di alcune telecamere di videosorveglianza presenti nella zona di proprietà degli esercizi commerciali.
In attesa che anche il Comune dia avvio al procedimento per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza cittadina, alcuni cittadini martinesi hanno voluto manifestare il loro disappunto nei confronti dell’increscioso episodio.
Lo hanno fatto su “Vox Populi”, un gruppo su Facebook che spesso e volentieri utilizza le opportunità offerte dalla piazza virtuale del web per manifestazioni pro-positive che invece fanno riferimento alla vita reale. I membri del gruppo, infatti, non si sono limitati a stigmatizzare l’episodio con banali e scontate condanne degli autori, ma hanno preferito avviare una spontanea gara di solidarietà per fare in modo che quel musicista possa presto tornare a lavorare.
Questa è la Martina che ci piace!
o.cri.