I “Lucchettino” per il terzo appuntamento di “Risollevante” al teatro Verdi – Lo Stradone

I “Lucchettino” per il terzo appuntamento di “Risollevante” al teatro Verdi

La magia comica in scena al teatro Verdi, in uno spettacolo prodotto dall’associazione culturale “Sirio” ed inserito come spettacolo TOC nell’ambito del cartellone del Teatro Pubblico Pugliese. Dopo sette anni di assenza, giovedì 21 marzo alle 21.00 tornano in scena i “Lucchettino”.

ASCOLTA PUNTORADIO E VINCI I BIGLIETTI

Sono il duo “diversamente comico” della scena internazionale. Affondano le loro radici nella tradizione clownesca, nel mondo del circo (hanno frequentato la Scuola del Circo di Mosca) e nella commedia dell’arte. Sono clown senza naso rosso, cabarettisti al servizio del teatro fisico, in grado di passare in pochi secondi dalla giocoleria alla magia comica, alternando battute fulminanti a gag visuali. Professionisti della risata, giocolieri, illusionisti e attori, portatori sani di una comicità capace di essere semplice e raffinata, colta e popolare. Si rifanno alla scuola dei clown non parlati come Jacques Tati, Mr Bean e il mitico Jango Edwards che, conquistato dalla loro bravura, li ha diretti nel loro successo Catz. Nel corso delle scorribande nei più prestigiosi festival di teatro comico, italiani e internazionali, si sono esibiti in italiano, inglese, greco, russo e altre lingue improvvisate (ma non per questo meno comprensibili). Sono saliti con successo, dopo aver vinto il Festival del Cabaret Città di Martina Franca del 2001, anche alla ribalta televisiva (Zelig, Maurizio Costanzo Show ecc). Nel 2005 hanno deciso di scoprire singolarmente nuove corde dei rispettivi personaggi e fare nuove esperienze artistiche con importanti colleghi. Tra questi lo straordinario trasformista Arturo Brachetti – l’uomo dai mille volti, che ha incoraggiato la reunion. Dopo sette anni di lontananza de I Lucchettino dalle scene, il ganzo Luca e l’improbabile Tino portano la loro lunga esperienza, dalla strada ai palcoscenici più disparati, fino ai grandi teatri del mondo. Una serata di grande divertimento e trascinante delirio comico. Perché I Lucchettino sono in totale stato confusionale e, tra oggetti inesistenti e situazioni grottesche, trasformano il palcoscenico in un luogo spazio-temporale non definito. E da qui comincia il viaggio nella pura risata.

Lo spettacolo va in scena al teatro Verdi (piazza XX settembre,5) per COMIC di Risollevante Cabaret Teatro 2013 nell’ambito della stagione del Teatro Pubblico Pugliese. Ci sono ancora pochi posti a disposizione, acquistabili al botteghino del teatro. Biglietti da 10 a 25 euro. Info 080.4805080.