Manifesti in silenzio elettorale (errata corrige) – Lo Stradone

Manifesti in silenzio elettorale (errata corrige)

Vi avevamo riferito di una violazione sulla propaganda elettorale e sul silenzio elettorale a mezzo manifesti.
Non abbiamo specificato, però, che è vietata solo la NUOVA affissione di manifesti nel periodo compreso nel cosiddetto silenzio elettorale, ovvero dalle ore 24.00 di venerdi scorso e non di tutti indiscriminatamente, come si lasciava intendere.
Ammettiamo quindi il nostro errore e ce ne scusiamo con i lettori.
Ad ogni modo la violazione in effetti c’è stata e fa riferimento a tutti quei manifesti affissi negli spazi non assegnati e altri affissi successivamente all’avvio del silenzio elettorale, sui quali il Comune sta intervenendo.
La questione è stata sollevata da alcuni rappresentanti politici che si sono visti oscurare manifesti autorizzati. Gli operai comunali sono stati al lavoro in queste ore per oscurare i manifesti che erano affissi in violazione delle norme.
Il silenzio elettorale designa la pausa della campagna elettorale che si effettua il giorno prima e il giorno stesso delle elezioni e. In questo periodo sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda.