“Giorno del Ricordo” per commemorare le vittime delle foibe – Lo Stradone

“Giorno del Ricordo” per commemorare le vittime delle foibe

Venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Assessorato al diritto allo studio e alle attività culturali del Comune di Martina Franca, Liceo Tito Livio propone un’iniziativa, inserita nell’ambito del POF, relativa alla celebrazione del “Giorno del Ricordo” per commemorare le vittime delle foibe e il dramma dell’esodo di circa 350.000 istriani, fiumani e dalmati nel contesto delle complesse vicende storiche che interessarono le terre del confine nord-orientale negli anni a ridosso del secondo conflitto mondiale.

La manifestazione sarà animata da alcuni studenti del Liceo (sotto la guida del prof. Vito Fumarola) con un’ideazione teatrale a cura del regista Pasquale Nessa (Compagnia teatrale “Le Quinte”) e con alcuni canti che saranno diretti dal tenore Giovanni Nasti e dalla pianista Barbara De Paolis.

Nel corso della manifestazione vi saranno anche due relazioni: L’esodo e i suoi protagonisti del prof. Antonio Fares di Pescara e Foibe ed esodo: dalla memoria alla storia del prof. Giuseppe Parlato dell’Università degli Studi “S. Pio V” di Roma.