MARTINA FRANCA – Sinistra Ecologia e Libertà presenta con entusiasmo la proposta di modifica dello statuto comunale per consentire l’elezione di un rappresentante dei cittadini extracomunitari come consigliere straniero aggiunto.
“È un passaggio necessario dare voce agli ormai 1700 cittadini extracomunitari che vivono, per la stragrande maggioranza, stabilmente nel nostro comune; rappresenta un’azione concreta verso una sana ed indispensabile integrazione con gente che mantiene in vita il nostro centro storico e le nostre tradizioni, rappresentando un valore ed una risorsa per la nostra società”.
A parlare è il consigliere comunale Giuseppe Cervellera (nella foto).
“Il rispetto delle leggi e delle regole di civile convivenza – continua – si ottiene anche con la partecipazione e con il rafforzamento dell’assunzione di responsabilità dei cittadini extracomunitari che avverrà attraverso la loro partecipazione, con funzioni consultive, all’amministrazione del bene comune”.
Il Consigliere straniero aggiunto, regolarmente votato ed eletto dai cittadini extracomunitari, potrà infatti partecipare ai consigli comunali, intervenire con pari dignità dei consiglieri eletti, formulare delle proposte senza diritto di voto.