Martina, come si sa, è un luogo in cui il traffico regna sovrano soprattutto il mercoledì, giorno di mercato settimanale, quando la situazione crea davvero molti disagi agli automobilisti soprattutto per il passaggio dei “mezzi pesanti”.
Si, il mercoledì è un giorno davvero di disagi per i nostri concittadini e proprio per questa ragione stiamo cercando di liberare via “Pietro del Tocco” e via dello Stadio dalle bancarelle. In tal modo dovrebbe scorrere la circolazione dei mezzi pesanti che ad oggi, arrivati nei pressi della chiesa della Madonna della Sanità, rimangono bloccati a causa della strada che non solo è piccola ma è anche piena di alberi secolari. Indirizzando il traffico verso via “Maria d’Enghien” a scendere e via della Sanità a salire, si creerebbe una sorta di “grande rondò” che abbraccerebbe la zona mercatale che verrebbe così contenuta nell’area adiacente fra il Centro Servizi e lo Stadio Comunale. La capienza di questa zona è di circa venticinque bancarelle che verrebbero qui rinchiuse, creando, così, anche un’ area più riservata per questo tipo di acquisto. Abbiamo già fatto la richiesta ai Vigili Urbani che stanno facendo le opportune verifiche in modo tale da risolvere questa situazione nel più breve tempo possibile.
Da anni, ormai, si parla dell’annosa questione dei parcheggi in via “Pietro del Tocco”e in via “Bellini”. Slogan da campagna elettorale o semplicemente pura utopia?
E’ vero, si parla di questi progetti da ormai molto tempo. Ci stiamo attivando per il parcheggio di via Bellini e, anche se ci sono delle difficoltà con gli espropri, credo fermamente in questo progetto che verrà realizzato a breve a differenza, invece, del parcheggio di via “Pietro del Tocco” che, a mio avviso, non è fattibile. Tuttavia, vorrei precisare una cosa: quando si parla di parcheggi non si considera una zona che, invece, è idonea per questo tipo di intervento. Abbiamo un’area disponibile all’interno di Piazza d’Angiò dove, oggi, ci sono delle bancarelle che andrebbero riposizionate per ricavare uno spazio destinato ai parcheggi. A questo proposito, sto avviando una collaborazione con l’Ufficio del Commercio anche per creare delle aree mercatali che, ogni giorno, svolgerebbero il mercato della frutta in diverse parti della città per favorire così anche le aree più periferiche della città.
Da alcune settimane sono attive le due nuove linee extraurbane di trasporto pubblico nel nostro territorio operate dal gestore Miccolis, che detiene il servizio di trasporto per il Comune di Martina in base all’appalto del 2005. Con l’aumento di tali linee sembra che siano coperte le zone dell’agro martinese. Ma sono davvero sufficienti?
Una regola di giunta ha aumentato le linee di trasporto pubblico, che erano davvero carenti. Ritengo (e mi sto muovendo su questa linea) che, però, bisogna progettare un nuovo percorso in quanto questo non è più adatto alle nostre esigenze. Sarebbe necessario, infatti, attivare del servizi più veloci che evitino di “circumnavigare” l’intera città anche per piccole tratte. Sarebbe opportuno attivare delle navette con partenza da punti principali, verso delle precise zone, che percorrano tratte dirette.
Sono ormai molti anni che a Martina non viene pubblicato un bando che incrementi l’organico della Polizia Municipale che, come è risaputo, non è sufficiente a garantire tutti i servizi di cui la città ha bisogno. E’ in previsione un concorso?
Per ora l’organico sarà aumentato di sette vigili tramite mobilità. Tuttavia, il concorso ci sarà comunque per reclutare altri cinque elementi per cui invito i martinesi a non scoraggiarsi e a non perdere la speranza anche perché è già stata stabilita una commissione adatta a ciò. Inoltre, vorrei aggiungere che l’amministrazione sta lavorando in stretto rapporto con la Polizia Municipale che è ora più che mai attiva nel far rispettare le norme in modo da educare il cittadino al rispetto e alla legalità. Stiamo inoltre pensando di organizzare, a titolo gratuito, un corso per il recupero della patente a punti che sarà tenuto proprio dai vigili per favorire quegli automobilisti che sono in difficoltà.
I cittadini si lamentano per la carenza, soprattutto in alcune zone, della pubblica illuminazione e della mancanza della segnaletica orizzontale. State procedendo in questa direzione?
Si, ci sono giunte molte lamentele per entrambe le questioni. Ho provveduto personalmente a “fare un giro” per la città in modo tale da rendermi conto delle eventuali carenze che a breve saranno risolte soprattutto nella zona di via Orazio Flacco (dove saranno aggiunti due “punti luce”) e nel Centro Storico. Inoltre, la ditta “Desarlo” di Sava ha rivinto nuovamente la gara d’appalto per la pubblica illuminazione per cui si sono ripristinati i controlli. Per quanto concerne la segnaletica, ho destinato l’80% dei soldi delle casse della Polizia Municipale per adempiere a questo compito e sono in procinto di indire una gara d’appalto per una ditta che si occupi di “ridipingere” tutta la città in modo tale da non gravare sugli operai comunali il cui numero non è sufficiente per garantire il servizio.
Valeria Semeraro
Extra Magazine