Franco Guarino: “Sono l’unico pugliese ad essere salito così in alto” – Lo Stradone

Franco Guarino: “Sono l’unico pugliese ad essere salito così in alto”

Un confronto tra la cultura occidentale e quella orientale, ma meglio ancora un viaggio nel tempo lungo le strade di colui che è diventato il padre di tutte le religioni monoteiste. “Sulle orme di Abramo” è il reportage del tarantino Franco Guarino realizzato per Rai News.
A Martina Guarino è stato qualche giorno fa su invito dell’assessore alla cultura Tonino Scialpi in occasione della proiezione nella “Sala degli Uccelli” del suo reportage. Nel tempo delle rivalità religiose, un ricordo della figura di Abramo, padre delle tre religioni monoteiste. Il viaggio ripercorre l’itinerario biblico di Abramo e la sua famiglia lungo i fiumi Tigri, Eufrate e Giordano, 5 mila km percorsi da Ur dei Caldei in Irak fino a Hebron in Palestina.

Le religioni, fattore di unione tra le genti e spesso motivo di divisioni e guerre. Lo scenario è quello della vecchia Mesopotamia, luogo in cui – ci ha detto Guarino – “è possibile sentirsi a casa alla vista dei primordiali trulli”. Si tratta di strutture dalle medesime caratteristiche architettoniche dei trulli della Valle d’Itria. In quella regione hanno trovato prematura origine e continuano ad avere utilizzo”.

Franco Guarino ha cominciato la sua carriera nel campo delle esplorazioni geografiche; fra le numerose spedizioni che lo hanno visto protagonista. Guarino è tra gli uomini saliti più in alto alle cime del mondo, unico pugliese ad aver scalato l’Everest.

Nella sua vita, Guarino, ha affiancato alla professione di esploratore, quella di reporter, realizzando numerosi reportage, soprattutto per la Rai, su questioni di rilevante interesse globale (mafie internazionali, cambiamenti climatici, etc.). Attualmente continua la sua professione di reporter presso Rai News ed è consulente per istituzioni internazionali quali le Nazioni Unite.