Prova di forza della Due Esse, arriva la vittoria – Lo Stradone

Prova di forza della Due Esse, arriva la vittoria

Tabellini
Due Esse Basket Martina – Roselli 7, Parisi ,5 Valentini 14, Raffaelli 14, L.Mauti 21, Rollo 15, Crovace, Piscitelli 6, J. Mauti 3, Fuocolare, Coach: Terruli
Soavegel Francavilla – Rotolo 4, Varisco 3, Di Dio, Moliterni 6, Italiano 8, Venturelli 15, Musci, Serpentino 9, Ricchiutti, Zecca 15. Coach: Olive
Parziali: 23-10, 23-13, 17-19, 22-18
Arbitri:Salustri di Roma e Santella di Gaeta (LT)
Note: Martina da due 22/37 (59%), 9/26 da tre (35%), 31/63 tot (49%), 14/21 dai liberi (67%), 34 rimbalzi; Francavilla: 16 /31da due (52%), 4/19 da tre (21%), 20/50 tot(40%), 16/27 dai liberi (59%), 25 rimbalzi.

Grande prova di forza della Due Esse che archivia decisamente una settimana tribolata rispondendo sul campo alle critiche mosse dal pubblico al termine della sfida di domenica scorsa. L’avversario di giornata, la Soavegel Francavilla, altro non ha potuto che lasciar sfogare una squadra nettamente superiore che già dalle prime battute di gioco ha dimostrato di essere tornata ai ben fasti.
Pronti via con i quintetti schierati con Crovace, Raffaelli, Roselli, Mauti e Valentini per la Due Esse; Rotolo, Varisco, Venturelli, Moliterni e Zecca per il Francavilla. La Due Esse orchestrata in regia da Crovace, parte subito col piede giusto mandando a referto Raffaelli, Roselli e Mauti. Gli ospiti, colti di sorpresa dall’inizio dei padroni di casa provano a ripartire dalla regia di Rotolo, molto ben pressato però da Crovace che lo sovrasta sul piano del ritmo. Il risultato è che la Due Esse stringe le maglie in difesa sfruttando la transizione. 12-6 dopo i primi 5 minuti con Leo Mauti mattatore dai 6.25 (3/8). Sotto i tabelloni invece Valentini è padrone assoluto sia nei rimbalzi che nell’uno contro uno. Senza D’Amicis indisponibile, il centro della Due Esse è praticamente immarcabile. Zecca è marcato abilmente da Roselli e il Francavilla va in affanno. Coach Olive prova a cambiare già dopo i primi minuti i suoi uomini ma la Due Esse è spietata e dopo altri 5 minuti fissa il punteggio del primo quarto sul 23-10.
Nel secondo quarto anche coach Terruli inizia la girandola dei cambi gettando nella mischia dapprima Parisi e Rollo per Crovace e Roselli, in seguito J. Mauti per Raffaelli, Piscitelli per Valentini. Proprio J. Mauti ripaga il tecnico della fiducia prendendo e realizzando un tiro dai 6.25. Nonostante i cambi la Due Esse rimane compatta, così come il divario che vede il Francavilla guadagnare gli spogliatoi sul 46-23.
Al ritorno in campo gli ospiti aumentano l’intensità difensiva pressando maggiormente Raffaelli&co. Dopo cinque minuti di gioco il parziale vede una perfetta parità (8-8) salvo pendere a favore di Venturelli&co. sul finire del parziale (17-19), con il punteggio fissato da una bomba di Parisi sul fil di sirena sul 63-42.
Nell’ultimo quarto con la gara ormai in ghiaccio la Due Esse delizia i suoi sostenitori con diverse azioni pregevoli soprattutto in contropiede con lo specialista Rollo (15). Il Francavilla preso per mano da Italiano e Venturelli prova a rendere meno netto il divario mentre coach Terruli concede spazio anche a Fuocolare.
Miglior realizzatore del match Leo Mauti (21), seguito in doppia cifra da Rollo (15), Valentini (14), Raffaelli (14). Per il Francavilla doppia cifra per Venturelli 815) e Zecca (15).