Il 26 gennaio la cittadinanza onoraria a Mons. Fonseca – Lo Stradone

Il 26 gennaio la cittadinanza onoraria a Mons. Fonseca

La seduta della massima assise comunale dello scorso venerdi 28 dicembre ha approvato la convocazione di un consiglio comunale aperto per la consegna della cittadinanza onoraria a Mons. Cosmo Damiano Fonseca.

La cerimonia di riconoscimento avverrà il prossimo 26 di gennaio, nel corso della quale il Prof. Fonseca terrà la lectio magistralis dal titolo “Da Martina Franca in Europa, tre testimoni del secolo breve: Giuseppe Chiarelli, Paolo Grassi e Guido Lenoci”.

L’idea non nasce da questa amministrazione, ma oltre due anni fa quando il rettore della Basilica di San Martina, don Franco Semeraro a margine della serata in cui fu presentato il Volume “San Martino – La Basilica di Martina Franca” (alla presenza dell’allora ministro Raffaele Fitto) rivolse un appello agli amministratori pubblici (era presente tra i relatori lo stesso Fonseca).
La proposta fu rilanciata dall’associazione Asterisco, dalla Fondazione Nuove Proposte e dal gruppo Umanesimo della Pietra e il sindaco Franco Palazzo inserì il provvedimento all’ordine del giorno del consiglio comunale.
Oggi la cittadinanza onoraria a Mons. Fonseca viene riproposta dall’attuale assessore alla cultura Tonino Scialpi, e questa volta finalmente approvata.

L’ultima cittadinanza onoraria è stata riconosciuta nel 2006 al generale della Guardia di Finanza Giovanni Mariella. Da allora nessun’altro.

o.cri.