“Anima-il respiro del mediterraneo”, in scena martedi’ 18 dicembre – Lo Stradone

“Anima-il respiro del mediterraneo”, in scena martedi’ 18 dicembre

Secondo appuntamento per la Stagione teatrale 2012-2013 organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Archeo’s, e le Associazioni Culturali “Le Quinte” e “Sirio”.

Martedì, 18 dicembre 2012, alle ore 20.30 (sipario alle 21) al Teatro Verdi di Martina Franca andrà in scena “Anima – il respiro del Mediterraneo”, uno spettacolo danzante prodotto da ResExtensa e Unità C1.

Si tratta di un nuovo esperimento in danza, video, luce e spazio che si intrecciano e fondono.
La danza troverà una nuova atmosfera attraverso uno studio particolare delle proiezioni d’immersione ed d’interazione, e le leggi del corpo e della luce saranno unificate per creare una nuova visione. La sfida è completamente nuova: la tecnologia informerà il corpo, e il corpo segnerà una nuova via per la tecnologia. Immagine corporea e immagine virtuale saranno messe sullo stesso piano e ciascuna lavorerà al servizio dell’altra. Chiaramente, il rischio principale è quello della seduzione della macchina, del giocattolo. La scelta di un tema importante che ci leghi innanzitutto al senso è fondamentale. Facile sarebbe fare un buon compito, difficile è rimanere nell’umiltà rispetto alla possibilità di tecnologia e corpo. Difficile è calibrare, utilizzare con senso profondo. Per questo, siamo giunti alla semplice, primaria necessità della vita: la relazione. Il vento è simbolo metaforico di relazione. È relazione tra luoghi, tra individui. È circostanza nella quale si muovono le relazioni. È fattore determinante per l’evoluzione di ogni relazione, di ogni individuo.