Pubblicato “Epifanie baritonali”, Antonella Chionna giovedi sera ospite su Puntoradio – Lo Stradone

Pubblicato “Epifanie baritonali”, Antonella Chionna giovedi sera ospite su Puntoradio

È uscito in tutte le librerie d’Italia il libro “Epifanie Baritonali” (Lupo Editore), scritto da Antonella Chionna, giovane scrittrice martinese, al suo esordio letterario, che giovedi 13 dicembre sarà ospite su Puntoradio a partire dalle ore 19.40 intervistata dal direttore Ottavio Cristofaro.
Si tratta di una raccolta di poesie brevi, con una chiara ispirazione al metro dell’haiku, che esplorano i luoghi dell’anima dell’autrice, attraverso un verso che nasce dalle sue percezioni della realtà. E’ una poesia libera quella di Antonella Chionna, svincolata da ogni imposizione, che presuppone – così come vuole la cultura orientale – la demistificazione di qualsiasi principio predeterminato. E’ forte il legame del verso con gli elementi naturali che circondano l’autrice, portatori di una chiara “sonorità”. “Nella suggestione visiva – scrive nella prefazione il musicista Alessandro Leo – la prospettiva temporale crea un arco sonoro, che si estende e abbraccia la nostra natura. La spinta propulsiva del verso impone l’ascolto di quello che ci circonda e non cerca di organizzare nulla sulla scia di fantasmi passati, ma s’impone nel presente: qui ed ora”.

Sono cinque i “punti di vista” che fanno da prefazione alla raccolta di poesie brevi, divise in quattro angoli dell’anima: rivelazione, deflagrazione, meditazione e consacrazione. “Attraverso questi quattro ambiti – spiega l’autrice – è possibile ripercorrere la matrice di tutte le cose, del mondo attraverso delle sfumature del tutto inedite che non presuppongono un risultato finale precostituito. Il contingente si fa spazio nel tessuto da incidere nell’imminenza del vivibile.”

La lettura dei versi di Antonella Chionna evoca brevi ed intensi scenari, ci sussurra rumori, delinea atmosfere, ci restituisce profumi. Le “Epifanie baritonali” esaltano le cose semplici, rendendole poetiche, sensuali, imminenti, come tanti frutti dolci da gustare. “Il bello è chi si possono mangiare tutti insieme- scrivono Bruno Simeone e Daniele Del Genio nel loro punto di vista – e poi ricominciare; senza mai ingozzarsi e provare qualcosa di nuovo che prima era sfuggito”. Un libro da non perdere, edito da Lupo editore e distribuito da messaggerie, acquistabile in tutte le librerie d’Italia , anche online. Informazioni sull’autrice all’indirizzo www.antonellachionna.com