Presentata la stagione di prosa 2012-2013 – Lo Stradone

Presentata la stagione di prosa 2012-2013

MARTINA FRANCA – È la danza ad aprire il sipario del Teatro Verdi, martedì 18 dicembre 2012 (dopo la pre-apertura prevista per il 12 dicembre con lo spettacolo “Tutti insieme Appassionatamente” del regista Pasquale Nessa) con “Anima_il respiro del Mediterraneo” la stagione di prosa 2012-2013.

Un’iniziativa del Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Archeo’s, e le Associazioni Culturali “Le Quinte” e “Sirio”.
Grande attesa per Moni Ovadia in scena dal 28 gennaio con “Senza confini-ebrei e zingari”, un piccolo ma appassionato contributo alla battaglia contro ogni razzismo. Un recital di canti, musiche, storie rom, sinti ed ebraiche che mettono in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio.

Il 7 febbraio va in scena il conflitto di coppia con “Siamosolonoi” con Michele Riondino e Mariasole Mansutti, in cui si racconta la storia di un amore patologico, possessivo, infantile che vissuto dai due protagonisti, Savino e Ada: un uomo e una donna impegnati in una lotta amorosa, al tempo stesso spietata e dolcissima. La pièce si svolge in una cucina, la stanza del quotidiano per eccellenza, da pulire e riordinare, in cui preparare il pranzo e guardare la tv, diventa, in questo caso, teatro di duelli e vendette, privazioni e liberazioni, conquiste e sconfitte, in un alternarsi di leggerezza, malinconia e inquietudine.

Il 13 febbraio la commedia è protagonista con “Spose” di e con Carmela Vincenti, per la regia di Michal Znaniecki,. In cui quattro donne alla vigilia del loro matrimonio commuovono e divertono con riflessioni e ricordi. Chiuse nella solitudine, sperano di cambiare la loro vita dopo aver pronunciato il fatidico “si”.

Si riflette sui rapporti umani in “L’amore è un cane blu-la conquista dell’est” di e con Paolo Rossi in programmazione dal 23 febbraio .

L’attrice pugliese Bianca Guaccero, invece, sarà protagonista di “Una vita da strega”, una commedia d’amore strampalato con musica dal vivo” di Armando Pugliese, in scena dal 5 marzo .
L’intreccio è il tipico della commedia degli equivoci a otto personaggi, dove Samantha è una strega caduta dal cielo, che vuole redimersi da qualche errore del passato, causato dal suo temperamento vivace. Divisa tra due mondi si rapporta con un uomo molto terreno. Lui un divertente misogino che riscoprirà la vita attraverso la crescita del rapporto con lei.

Il 21 marzo ritornano in scena dopo sette anni di lontananza dal palcoscenico I Luchettino in “Da grande avremmo voluto fare i nani”, regia di Tino Fimiani. I Lucchettino in totale stato confusionale e, tra oggetti inesistenti e situazioni grottesche, trasformano il palcoscenico in un luogo spazio-temporale non definito. E da qui comincia il viaggio nella pura risata.

Non manca un classico del teatro pirandelliano dal 25 marzo in “Come tu mi vuoi”, regia di Francesco Zecca, con Lucrezia Lante Della Rovere. Una ricerca spasmodica della propria identità, tema molto legato a questo periodo storico, dove la ricerca non avviene dentro, ma fuori, nel riflesso degli occhi dell’altro. Pian piano si diventa quel riflesso, che ci allontana sempre di più dal nostro sé, diventando altro da sé, si diventa quello che gli altri hanno deciso: “Non ci sono prove contrarie che tengono quando si vuol credere in quello che si vuol credere”.

Il 5 aprile inizia un appassionante viaggio per scoprire cosa si nasconde dietro un grande piatto della tradizione italiana, protagonista dello spettacolo “Kitchen’s story”.
L’11 aprile in programmazione “Novecento” di Alessandro Baricco, diretto e interpretato da Raffaele Braia. Dalla storia, scritta da Alessandro Baricco, è tratto il famoso film “La leggenda del pianista sull’oceano” di G. Tornatore. Raffaele Braia racconta questa storia bellissima, magica ed emozionante in un crescendo narrativo al ritmo cadenzato dei meravigliosi anni ’20.

L’attenzione è rivolta al pubblico dei più piccoli con la rassegna Teatro ragazzi – la domenica a teatro con mamma e papà. Il cartellone include per il 12 dicembre 2012 lo spettacolo “Tutti insieme appassionatamente”.

Sempre per Teatro ragazzi il 27 marzo in scena l’opera di Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di sí”. Entrambi i lavori sono sotto la regia di Pasquale Nessa.
Per la rassegna Spettacoli Comic in programma ben tre spettacoli: dal 17 gennaio “Molestia @ parte-Comicità e musica d’autore”, di Alberto Patrucco e Antonio Voceri; dal 14 febbraio “And the winners are…”, condotto da Pietro Sparacino; dal 18 aprile , infine, “Nando timoteo show”, direttamente da Colorado 2012 Nando Timoteo & Band.