Tanti mesi di lavoro che hanno portato all’acquisto e alla donazione di un elettrocardiografo che i responsabili dell’associazione A.B.C. di Ester, i coniugi Maria e Antonio Papapietro, hanno donato al Reparto di Pediatria dell’ospedale di Martina Franca. Un regalo che mai si sarebbe potuto concretizzare senza il supporto fattivo della compagnia teatrale “Retropalco”, quest’ultima aveva destinato in beneficienza il ricavato della commedia “Le Pillole d’Ercole” che grande successo di pubblico aveva ottenuto nelle due serate al ‘Verdi’ di Martina, in una collaborazione portata avanti in questi ultimi tre anni.
La cerimonia di consegna, svoltasi direttamente al terzo piano del reparto di pediatria, è avvenuta alla presenza dei sanitari della struttura, del sindaco Franco Ancona, dei consiglieri regionali Donato Pentassuglia e Gianfranco Chiarelli, degli assessori Donatella Infante, Stefano Coletta e Tonino Scialpi e del consigliere comunale Michele Marraffa.
Un’iniziativa portata a termine grazie al lavoro di tanti volontari che hanno scelto di mettersi a disposizione degli scopi sostenuti da anni dall’associazione.
“Il mio grazie va a queste persone – ha detto il Presidente dell’associazione Maria Palmitessa – e alla compagnia Retropalco, e assieme a loro c’è tanta altra gente che ci sostiene e ci dà la forza di andare avanti. Siamo in tanti a credere nella bontà di questi progetti, ci spiace solo il fatto che il futuro del nostro ospedale venga costantemente messo in discussione”.
A rassicurare gli animi, freschi della notizia della chiusura del reparto cardiologia, sono stati il sindaco Franco Ancona e il Consigliere Regionale Donato Pentassuglia. Questi ultimi, assieme al consigliere Gianfranco Chiarelli hanno sottolineato il lavoro di concerto svolto insieme in sede di Regione, mentre il sindaco Ancona ha comunicato di essersi incontrato nei giorni scorsi con il direttore generale della Asl di Taranto Fabrizio Scattaglia. L’incontro – secondo il sindaco proficuo – giunge a margine della lettera/sollecitazione inviata dallo stesso primo cittadino nei giorni scorsi in cui si manifestano alcune preoccupazioni in merito ad alcune precise questioni riguardanti il nosocomio martinese.
Nel corso di questi anni, numerose sono state le donazioni fatte al reparto di pediatria da parte dell’associazione martinese. La donazione di un ecografo, quella dei televisori nelle camere che ospitano i piccoli pazienti del reparto, ma anche un pulsiossimetro da tavolo, un’apparecchiatura medica capace di misurare la quantità di emoglobina legata nel sangue in maniera non invasiva me poi quest’anno è arrivato l’elettrocardiografo.
Alla manifestazione erano presenti anche gli “elfi” dell’associazione “Ambasciatori d’Amore”, i quali non hanno mancato di donare alcuni giocattoli ai piccoli pazienti della pediatria cercando di strappare loro un piccolo sorriso.
o.cri.