In un mondo globale anche le bontà viaggiano, ma i consumatori preferiscono sempre di più prodotti a chilometri zero. La carne pregiata non fa eccezione e, accanto alle nostre razze tradizionali, ci sono imprenditori zootecnici che stanno allevando con successo razze pregiatissime come la francese Limousine.
Oggi e domani, a Parigi, durante il Sima (Salone internazionale per l’agricoltura) saranno a confronto gli esemplari di Limousine provenienti da 18 Stati europei. Per la prima volta partecipa a questa importantissima vetrina un’azienda di Martina Franca. Con 90 ettari di superficie, di cui 40 ricoperti da bosco, e la masseria con i trulli ed anche i cavalli murgesi, l’azienda Masella di Francesco Basile rappresenta l’unico esempio in Puglia di allevamento in purezza di razza Limousine. I capi, importati anni fa direttamente da Limoges, si sono perfettamente adattati al nostro territorio dando ottimi risultati. “E’ un’azienda che fa parte dell’Associazione Allevatori di Taranto – sottolinea con orgoglio il direttore provinciale Giovanni Cappiello – ed i nostri tecnici provvedono ai controlli morfologici e di selezione”.
A fare la differenza è la scelta di allevare carne di qualità professionalmente. “E’ una grande sfida, ma anche un tangibile riconoscimento della qualità degli animali allevati che – conclude l’imprenditore Basile – vengono commercializzati su tutto il territorio nazionale”.