Comitato Via Trento: “Il Comune si assuma responsabilità” – Lo Stradone

Comitato Via Trento: “Il Comune si assuma responsabilità”

Il comitato di cittadini di Via Trento, Via votano e Via Carlo Pisacane torna ad affrontare la questione relativa alla viabilità della zona e lo fa in una missiva protocollata al sindaco all’assessore Lasorsa e a comandante della Polizia Locale Cannarile.

Ci preme manifestare – si legge nella lettera – in relazione alla sentenza del TAR di Lecce del 25/10/2012, un’amarezza sull’operato dell’Amministrazione visto che la sentenza recita ” la problematica sul restringimento della carreggiata di via Trento non presenta……il carattere dell’eccezionalità…..con circostanze in questo caso non dimostrate e in definitiva, neppure puntualmente allegate (le grandi difficoltà connesse alla sicurezza stradale sono genericamente indicate”.

Più semplicemente, il Tar ha evidenziato che negli anni scorsi, il Comune non aveva eseguito le ordinanze al meglio sotto il profilo dell’iter burocratico.

Ma per il Comitato in Via Trento c’è una situazione di ordine e sicurezza pubblica. A tale proposito i rappresentanti dei cittadini evidenziano che provvederanno a raccogliere tutte le documentazioni inerenti episodi di incidenti già accaduti e che (con i dovuti scongiuri) purtroppo accadranno ancora.
“Non v’e’ dubbio – dicono – che alla base vi e’ spessissimo un mancato rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti (compresi pedoni e ciclisti). Ma e’ altrettanto indubbio che il rispetto delle norme della circolazione stradale non e’ favorito dalla conformazione e dalla manutenzione delle strade urbane. Il soggetto responsabile della sicurezza delle strade urbane e’ il Comune”.

Un messaggio chiaro, quindi, e indirizzato esclusivamente all’amministrazione comunale.