Firmato il protocollo d’intesa fra il Comune di Martina Franca e la Provincia di Taranto per lo stanziamento di 150 mila euro per la bonifica di alcune aree del territorio martinese.
Con atto regionale n. 140 del 2003, in seguito aggiornato con successive delibere, la Regione Puglia ha predisposto il Programma Regionale di Tutele dell’Ambiente e la Provincia di Taranto ha approvato con delibera n. 1974 le prescrizioni della Regione.
Il Comune di Martina Franca, nel 2010, aveva presentato alla Provincia di Taranto la propria candidatura per gli interventi di bonifica per diverse aree della città: firmato il protocollo l’Amministrazione ha trenta giorni di tempo per presentare la proposta dettagliata e più idonea agli interventi.
La passata amministrazione comunale guidata da Franco Palazzo si era impegnata più volte nella soluzione del problema.
“Non ci occorreranno i trenta giorni – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta – in quanto siamo arrivati alla firma già con il progetto pronto: abbiamo già censito e individuato le aree destinatarie degli interventi. Ringrazio l’assessore provinciale all’Ambiente, Giampiero Mancarelli, per la solerzia e la forte volontà di portare a compimento questo iter. Oltre a questi interventi di bonifica, però, è necessario compiere tutti gli sforzi opportuni per ridurre i fenomeni di inquinamento del territorio attraverso un’opera di sensibilizzazione verso i cittadini”.