Ripristinare la funzione originaria dell’ex-Omni, spostando le associazioni alla vecchia Casa di riposo. Questa è l’idea dell’assessore alle politiche sociali Donatella Infante.
La volontà politica di questa amministrazione è quella di ridurre la spesa, a partire da quei costi sui quali è possibile effettuare interventi. Il Comune di Martina Franca è al paradosso per cui a fronte di un vasto patrimonio immobiliare (la conclusione del censimento non è ancora considerata definitiva) si ritrova “costretto” a fare ricorso all’utilizzo di immobili in fitto per la pratica di alcuni servizi. È il caso di alcuni asili comunali, che l’assessore Infante vorrebbe spostare alla struttura dell’ex-Omni, che non manca di spazi e, con alcuni interventi mirati, anche dei servizi (cortile interno, orto botanico, piazzale anteriore, ecc).
Le realtà associative attualmente ospitate all’interno della struttura verrebbero in questo modo spostate alla ex Casa di riposo (che attualmente ospita un asilo) in Piazza San Francesco.
Un’idea che se ben strutturata potrebbe davvero diventare interessante portando ad un doppio risultato: risparmio economico e, con gli opportuni interventi, miglioramento degli spazi destinati ai servizi sociali.
o.cri