Protocollo d’intesa per la differenziata. Comune e Conai firmano – Lo Stradone

Protocollo d’intesa per la differenziata. Comune e Conai firmano

Il Comune di Martina Franca ha firmato un accordo con il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, per la redazione del Piano industriale di sviluppo della raccolta differenziata e per il coordinamento delle attività di avviamento dei servizi previsti dal Piano.
Presenti all’incontro, il Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta, il responsabile dell’Area Rapporti con il Territorio CONAI, Luca Piatto, il responsabile Area Sud CONAI, Fabio Costarella e i consiglieri comunali Romano Del Gaudio, Franco De Mita e Gianfranco Palmisano.
“Nell’ambito di questo accordo, CONAI – evidenzia Luca Piatto, Responsabile dell’Area Rapporti con il territorio CONAI – si impegna a collaborare per avviare a Martina Franca un servizio di gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti di imballaggio, efficace ed efficiente, che consenta di raggiungere standard di raccolta sia in termini di quantità che di qualità. La raccolta differenziata infatti non è un fine, bensì il mezzo attraverso il quale i materiali possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo. CONAI e i Consorzi di Filiera rappresentano la garanzia che tutti i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e conferiti in convenzione, vengano effettivamente avviati a riciclo. I rifiuti così da problema si possono trasformare in una risorsa da valorizzare per produrre nuova ricchezza”.