La giunta vuole destinare il 5×1000 al sostegno degli esclusi – Lo Stradone

La giunta vuole destinare il 5×1000 al sostegno degli esclusi

MARTINA FRANCA – Il 5×1000 è uno strumento di sussidiarietà, previsto dalla legge italiana, che permette ai privati cittadini di devolvere il 5×1000 della dichiarazione dei redditi a progetti o associazioni. Il Comune di Martina Franca è uno dei beneficiari.

La Giunta comunale ha espresso l’indirizzo di destinare le risorse derivanti dal 5 per mille dell’IRPEF relativa agli anni 2009-2012 volte al sostegno di attività sociali, alla realizzazione di azioni di sostegno economico a cittadini e famiglie in condizioni di indigenza residenti nel Comune di Martina Franca.

L’assessore ai Servizi Sociali Donatella Infante (nella foto) riferisce che “ai Servizi Sociali pervengono continue segnalazioni di sostegno economico da parte di famiglie e di singoli cittadini che versano in condizioni di povertà, un numero che è destinato ad aumentare a causa della crisi economica. Utilizzare le risorse del 5×1000 per sostenere queste famiglie significa dar loro un po’ di respiro in più, una speranza maggiore, una condizione migliore. Donare il 5 per mille al Comune di Martina Franca è un atto di solidarietà verso i propri concittadini che versano in condizioni economiche difficili”.

Il 5×1000 è gratuito e non sostituisce, ma accompagna, l’8×1000 agli enti religiosi.