Due martinesi alla presentazione nazionale del film “La Nave Dolce” – Lo Stradone

Due martinesi alla presentazione nazionale del film “La Nave Dolce”

L’8 Novembre al Cinema “La Nave Dolce”, il nuovo film di Daniele Vicari.
A introdurre la presentazione a Roma in conferenza stampa lo scrittore martinese Mario Desiati che racconta anche la sua esperienza di volontario nei fatti di storia raccontati dal film.
Un lungometraggio distribuito da “Microcinema Distribuzione” sotto la direzione di un altro martinese, il regista Cesare Fragnelli.
Cinema che si avvale di una musica coinvolgente, delle riprese televisive dell’epoca (anche quelle di Telenorba e di Telebari, oltre che della Rai, che produce assieme a Indigo Film e Apulia Film Commission).

TRAMA

Il film racconta l’approdo della nave Vlora (che porta il nome albanese della città di Valona) nel porto di Bari, avvenuto il mattino del giorno 8 agosto 1991, con a bordo ventimila albanesi, saliti con la forza a bordo, nel porto di Durazzo. Dopo il crollo del regime di Enver Hoxha, l’imbarcazione viene assaltata da cittadini albanesi che sfuggono dal proprio paese, attratti dal miraggio di una vita migliore in Italia. Si tratta in maggioranza di persone normali, che si ritrovano insieme per caso, dopo aver saputo che il porto albanese era stato riaperto. Alcuni sono armati e costringono il capitano a fare rotta verso Brindisi, ma le autorità Italiane dirottano la nave a Bari. Segue lo sbarco in questa città e la cattura, nel porto e nelle strade adiacenti e la prigionia nello Stadio della Vittoria, deciso dalle autorità di Roma, contro il parere del sindaco di Bari, Enrico Dalfino; le rivolte; il rimpatrio (con l’inganno: i migranti salirono sugli aerei convinti di essere portati a Roma) di quasi tutti gli esuli, tranne circa duemila che riescono a fuggire.