La Lc Five è la squadra dei record – Lo Stradone

La Lc Five è la squadra dei record

“Ci tenevamo a vincere questa Coppa e ci siamo riusciti meritatamente”, queste sono state le parole a caldo del Presidente della Lc Five Martina Cosimo Scatigna al termine della gara contro il Vicenza che è valsa l’ennesimo titolo per la squadra di calcio a 5 martinese”.
Si tratta dell’ennesima coppa alzata al cielo degli uomini di mister Basile laureatisi campioni d’Italia di serie B. Vittoria netta e meritatissima ai danni di un Vicenza che nulla ha potuto contro la superiorità dei martinesi capaci di giocare una partita perfetta.
“E’ un grande orgoglio per noi essere campioni d’Italia – ha poi detto il Presidente Scatigna – ringraziando “tutti i ragazzi per avermi regalato una vittoria così bella. Abbiamo iniziato questa stagione nel migliore dei modi”.
C’è da ricordare però che questa finale si sarebbe dovuta disputare il 15 aprile, giorno in cui tutto lo sport si fermò per commemorare Piermario Morosini, morto d’infarto durante un Pescara-Livorno.
“È la vittoria del gruppo – ha detto mister Piero Basile – perché siamo riusciti a superare anche alcuni infortuni che ci tenevano in apprensione. Siamo pronti a tuffarci nel campionato di A2 per essere sempre protagonisti”.
La Lc Five Martina in pochi anni dalla sua fondazione è diventata una società modello dalla quale trarre esempio. In poco più di tre anni, la società di patron Cosimo Scatigna ha dimostrato come impegno, programmazione, lavoro e costanza possano produrre risultati straordinari ed essere fonte di continue soddisfazioni.
La società martinese rappresenta un traguardo importante per i ragazzi nella propria crescita sportiva. Alla seconda selezione under 18 tenutasi al PalaWojtyla si sono presentati più di 50 ragazzi a testimonianza della grande partecipazione e voglia di entrare a far parte del progetto ambizioso della società martinese che sta investendo molto sui giovani e sul proprio vivaio.
Solo qualche giorno fa la presentazione ufficiale in grande stile alla città e ai tifosi
Era il settembre del 2009 quando il presidente Cosimo Scatigna decise di fondare la Lc Five Martina per realizzare qualcosa di grande dando seguito alla sua immensa passione per questo sport. Da quel momento, un passo alla volta, una vittoria alla volta la Lc, da perfetta squadra sconosciuta, é diventata un modello difficilmente imitabile perchè ha vinto tutto quello che poteva vincere. Subito trionfante nel campionato di C2, si ripete l’anno successivo nel campionato di C1 vincendo ben sei titoli stagionali: campionato di C1, Coppa Puglia, supercoppa, campionato under 21, Final Eight under 21 (risultando nella storia del futsal l’unica squadra ad averla vinta disputando un campionato regionale) e supercoppa under 21. Nella scorsa stagione stravince il suo campionato di serie B e sabato scorso a Rieti si aggiudica anche la Coppa Italia di serie B risultando, a conti fatti, l’unica compagine imbattuta nel futsal da Nord a Sud. Vittorie su vittorie, primati su primati, record su record, trofei su trofei. Martina ha una realtà sportiva che rappresenta un motivo di orgoglio a livello nazionale. Sabato avrà inizio la stagione di A2 e la squadra del presidente Cosimo Scatigna ha ancora voglia di stupire e di sognare traguardi prestigiosi.

Ottavio Cristofaro