Facciata di Palazzo Ducale. Il colore sembra tornare uniforme – Lo Stradone

Facciata di Palazzo Ducale. Il colore sembra tornare uniforme

Forse ora ci siamo. Proseguono i lavori di ristrutturazione della facciata di Palazzo Ducale, obiettivo: eliminare quell’antiestetico colore rosa.

Nelle scorse settimane avevamo chiesto chiarimenti all’assessore Scialpi che sta seguendo direttamente la questione.

Ci disse “Hanno fatto vari esperimenti a luglio” e che l’intervento attuale “è stato concordato con la sovrintendenza direzione dei lavori e l’ufficio tecnico”, rassicurandoci sul fatto che nei giorni seguenti avrebbe convocato il tavolo tecnico e la sovrintendenza per la verifica dello stato di avanzamento lavori.

Quello che dalle pagine de LoStradone.eu avevamo evidenziato era un accertamento sulla bontà qualitativa degli attuali lavori, in cui il rosa veniva sostituito da un bianco acceso, altrettanto sgradevole alla vista degli occhi. Attualmente, come testimoniato dalla foto accanto, il problema si starebbe alleviando attraverso un particolare trattamento della pietra che sta contribuendo a rendere uniforme il colore della facciata.

Bene così, ma noi continueremo a vigilare, perché non possiamo permetterci di sbagliare di nuovo la facciata del palazzo simbolo di Martina Franca.