Dieci giorni all’esordio per la Basket School Martina – Lo Stradone

Dieci giorni all’esordio per la Basket School Martina

Sarà la Pallacanestro Lecce a ospitare la Basket School Martina per l’esordio nel campionato di Serie D, il secondo per importanza regionale. La gara, in programma domenica 14 ottobre (ore 19), segnerà l’inizio del secondo campionato consecutivo in Serie D per la società con a capo il presidente Donato Semeraro, fortemente determinata a migliorare il proprio rendimento rispetto alla scorsa stagione.

La Basket School Martina, come nella passata stagione, è inserita nel girone B con altre nove squadre: ANSPI Santa Rita (TA), Vis Nova Messapica (TA), Crispiano (TA), Mens Sana Mesagne (BR), San Pietro Vernotico (BR), Cestistica Ostuni (BR), Magic Galatina (LE), Pallacanestro Lecce (LE) e Action Now Monopoli (BA). Rispetto allo scorso campionato è variata la formula per le promozioni e per le retrocessioni, dato il ridotto numero di squadre iscritte. Ricordiamo che dalle trentadue della scorsa stagione, siamo passati a venti squadre: molte società non ce l’hanno fatta economicamente a reggere l’urto della crisi, non riuscendo ad assicurarsi la l’iscrizione.

LA NUOVA FORMULA La Serie D sarà organizzata in due fasi, oltre i playoff e i playout: la prima fase consiste in un classico torneo che decreterà l’evolversi della seconda fase (fase a orologio). Le prime sei squadre che si classificheranno nel primo girone andranno a incrociarsi con le prime sei del secondo girone, conservando i punti totalizzati nella prima fase. Lo stesso discorso vale per la zona retrocessione che vedrà incrociarsi le ultime quattro classificate dei due gironi. Il salto in Serie C regionale (o C2) è assicurato per una sola squadra; un secondo posto potrebbe venirsi a creare in assenza di retrocessioni dalla Serie C Nazionale (o C1).