Amministrazione e imprese insieme per rigenerare la città – Lo Stradone

Amministrazione e imprese insieme per rigenerare la città

È stato presentato a Palazzo Ducale, l’atto di indirizzo approvato dalla Giunta Comunale di attivazione di un Programma Integrato di Rigenerazione Urbana.

Il Piano, previsto dalla Legge Regionale n.21 “Norme per la rigenerazione urbana”, è finalizzato a promuovere strumenti ordinari per la rigenerazione di parti di città contraddistinte da fenomeni di degrado.

In sostanza si tratta di uno strumento che promuove la valorizzazione dell’esistente e cerca di migliorare le condizioni urbanistiche, edilizie, socio-economiche ed ambientali medianti strumenti di intervento elaborati con la città e i soggetti privati. Il Comune individua uno o più ambiti definiti (Centro Storico, contrade dell’agro, area della Zona trulli, zona Pergolo e Piazza d’Angiò – Centro Servizi) e coinvolge i proprietari delle aree a servizio proponendo loro di trasferire i propri titoli edilizi dalle aree centrali a quelle periferiche dove si intende far procedere all’edificazione di edilizia economica, popolare o convenzionata.

È, dunque, un programma urbanistico accelerato che va costruito con gli strumenti di consenso e partecipazione e che si conclude non solo con una previsione ma anche con un accordo programmatico con la Regione che ha anche previsto specifici strumenti di sostegno economico all’interno dell’asse VII nella nuova programmazione 2007-2013 del Programma Operativo FESR.

Con questa delibera la Giunta dà mandato al Dirigente del Settore Urbanista, l’ing. Giuseppe Mandina di assumere ogni atto consequenziale necessario ad attivare i processi.

Il procedimento, innovativo e coerente con la nuova programmazione urbanistica regionale, richiederà l’impegno di tutti, a partire dal Consiglio Comunale, per la definizione degli ambiti e
delle scelte fondamentali da condividere con i cittadini e con le imprese.
Occorre una grande fiducia di tutti i soggetti coinvolti per far ripartire lo sviluppo economico e il riequilibrio urbanistico della città.