Premiazione “U Curdunne: scatti d’estate – il paesaggio, san Rocco, le sagre, gli eventi” – Lo Stradone

Premiazione “U Curdunne: scatti d’estate – il paesaggio, san Rocco, le sagre, gli eventi”

LOCOROTONDO – Il premio di fotografia, indetto dall’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria, a cura della sezione di Locorotondo, mirava a far scoprire e riscoprire un territorio e gli usi e costumi dei suoi abitanti e al contempo i tanti “curdunnesi” sparsi nel mondo che, laddove possibile, tornano alle loro origini per le vacanze ed in particolar modo per la festa di san Rocco.
Il concorso, era rivolto a tutti i locorotondesi e non solo: alla loro estate, ai loro preparativi e la festa stessa: il paesaggio, la cittadina con il suo particolarissimo centro storico e i suoi scorci, i suoi abitanti e/o visitatori, i piatti tipici e le sagre,gli eventi e le serate in campagna con gli amici, i preparativi e il fermento dell’intero paese per la festa di San Rocco e le tradizioni ad essa correlate; in poche parole l’ estate du’ Curdunne (di Locorotondo).

In tale occasione, gli operatori ecomuseali hanno allestito un’esposizione delle foto concorrenti per dare a tutti la possibilità di ammirarle.

Dopo i saluti iniziali e l’illustrazione degli obiettivi e finalità della competizione, modalità di partecipazione e di votazione con indicazione dei componenti della giuria tecnica e popolare ( in linea con i principi ecomuseali che prevedono la partecipazione principale della comunità in cui l’Ecomuseo interagisce in quanto sua espressione; i cittadini locorotondesi hanno avuto la possibilità di valutare le foto in concorso ed esprimere un loro parere, contribuendo a decretare le foto vincitrici), si è passati alla parte più importante della serata.
Il presidente, dott.ssa Manuela Palmisano, ha provveduto innanzitutto a ringraziare a nome della locale sezione chi a vario titolo ha collaborato e contribuito alla realizzazione dell’evento:
la giuria, l’associazione Pro Loco Locorotondo e gli sponsor ( B&B “ Le camerette”, “ Bina” Ristorante di Puglia, Centro ottico “ Mangano”, “ Pianeta Ufficio”) con consegna degli attestati a tutti i partecipanti ed agli sponsor.

Il presidente, specifica la decisione all’unanimità della sezione, di assegnare un premio speciale “Ecomuseo” a due foto in concorso, una per ogni categoria con le seguenti motivazioni:

PREMIO SPECIALE “ ECOMUSEO”
CAT. SENIOR:
ph. Francesco Mirabile
“L’attesa”

con la seguente motivazione:
1. “Per aver saputo cogliere in un solo sguardo il legame intrinseco tra devozione e tradizione;
2. Per aver saputo interpretare, fermando con lo scatto giusto, un aspetto del concorso fotografico…. che testimonia la radicata identità del “curdunnese” che si riconosce nella tradizionale processione di “SAND ROCCHE’”
3. Per l’originalità del titolo che esalta la spiritualità dello scatto;
4. Perché in maniera unanime ci ha emozionato per il significato che rappresenta”.

PREMIO SPECIALE “ ECOMUSEO”
CAT. JUNIOR:
ph. Sofia Romanazzo
“Arte per strada”

con la seguente motivazione:
1. “Per aver saputo cogliere un aspetto legato alla tradizionale raffigurazione di San Rocco a Locorotondo;
2. Per aver saputo esprimere attraverso lo scatto la valenza che l’arte rappresenta come strumento di immediata comunicazione per la comunità;
3. Per aver colto, centrando pienamente un aspetto del concorso, il lato legato alla tradizione popolare della festa”.

Di seguito, i vincitori per le categorie: senior e junior, per aver totalizzato il punteggio più alto tra i voti della giuria popolare e della giuria tecnica.

1°PREMIO
CAT. SENIOR:
ph. Arianna Moliterni
“Oneri e onori”
– Soggiorno di 2 gg. per 2 pax c/o “B&B LE CAMERETTE” – Locorotondo
con passeggiata “Alla scoperta del Borgo al Tramonto” a cura degli operatori ecomuseali locali
– Cena per due pax c/o “BINA – Ristorante di Puglia” – Locorotondo

1°PREMIO
CAT.JUNIOR:
ph. Davide Miraglia
“ Con altri occhi”
– BUONO “CENTRO OTTICO MANGANO”
– BUONO “PIANETA UFFICIO di SAVERIO BAGNARDI”

L’associazione Ecomuseale di valle d’Itria, ringrazia tutti i cittadini convenuti ed i partecipanti per aver saputo trasmettere e far conoscere attimi e scorci irripetibili, aspetti del patrimonio materiale ed immateriale, pratiche di vita, saperi, sapori di un territorio fantastico che dovremmo sempre più tutelare e valorizzare.

Tra i prossimi appuntamenti si segnalano:

– indizione del concorso fotografico: “Sguardo Di…Vino” 2°edizione regolamento e modalità di partecipazione a breve sul sito: www.ecomuseovalleditria.it
– laboratori partecipati con la cittadinanza: 5, 9,12,16,19 ottobre 2012; piano terra della biblioteca civica “A.Bruno”- via Morelli 24° Locorotondo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Per informazioni: www.ecomuseovalleditria.it – info@ecomuseovalleditria.it