Promosso ed organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Martina Franca e dalla Fondazione Nuove Proposte, sabato 22 settembre alle ore 18.00 si svolgerà nella Biblioteca Comunale di Martina un incontro di studi nel ricordo di un grande giornalista della nostra terra del secolo scorso “Giovanni Acquaviva” ed in onore di suo figlio Giorgio, grande giornalista di oggi che vive ed opera a Milano.
Due i temi centrali dell’incontro: la lettura magistrale di Giorgio Acquaviva, su di un tema di grande attualità: “L’esperienza di un giornalista al seguito del grande Vescovo Carlo Maria Martini” e la donazione, da parte della Fondazione Nuove Proposte di centinaia di libri a Biblioteche e studenti di Martina Franca.
Il Presidente della Fondazione Elio Greco illustrerà inoltre in progetto Gifuni 2012/2013 indicando i vari destinatari dei libri e consegnando all’assessore alla Cultura Scialpi e alla responsabile della Biblioteca Sig.ra Basile i primi 300 libri destinati alla Biblioteca Comunale di Martina.
Di Giovanni Acquaviva, punto di riferimento del giornalismo Tarantino e cofondatore del Corriere del Giorno, parlerà Elio Greco, da lui conosciuto negli anni ’60 grazie a Lorenzo D’arcangelo punto di riferimento del giornalismo martinese anch’egli cofondatore del Corriere del Giorno. Di Giorgio Acquaviva degno erede del padre, parlerà il suo collega Agostino Convertino.