Inaugurato l’anno senza libri dell’Itis Majorana – Lo Stradone

Inaugurato l’anno senza libri dell’Itis Majorana

Il sindaco Franco Ancona e l’assessore al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi (nella foto), su invito della dirigente scolastica dell’Itis “Majorana”, Anna Caroli, hanno partecipato all’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto che quest’anno, unitamente a trenta istituti italiani, introdurrà e-book e tablet nella didattica.

“L’Itis ‘Majorana’ è sempre stato negli anni – ha detto l’assessore Scialpi – l’istituto che ha innovato e ha investito nel campo della tecnologia. L’introduzione dell’e-book è una grande novità e nello stesso tempo una coraggiosa discontinuità rispetto al passato, ma va armonizzata con l’educazione alla lettura del libro e della scrittura, ricercando i giusti equilibri formativi. Jobs affermava che avrebbe dato tutta la tecnologia per dialogare qualche ora con Socrate”.

Il sindaco Ancona si è soffermato sulla valenza della formazione tecnologica e industriale in un mondo in grande trasformazione e competizione economica. “Apprezzo il coraggio innovativo della Dirigente dell’Itis Anna Caroli e del Collegio dei Docenti – ha affermato il Sindaco alla presenza degli studenti del primo anno, dei loro genitori e dei docenti – e soprattutto la valenza europea della formazione che si svolge proficuamente nella scuola. Investire nella formazione è di grande utilità e soprattutto deve essere la priorità per tutta la società e per le nuove generazioni dell’intero bacino della Valle d’Itria, che da sempre ha avuto Martina come città in cui studiare e formarsi. L’innovazione tecnologica ci spinge sempre di più a confrontarci con l’Europa a cui i giovani possano dare un grandissimo contributo per la formazione della sua identità culturale e valoriale”.