Accelerata sul dibattito riguardante le nuove province – Lo Stradone

Accelerata sul dibattito riguardante le nuove province

“Il Presidente della Provincia di Bari ha convocato tutti i Sindaci per un’analisi nell’ottica della nuova distribuzione delle province. Come la presa di posizione del Sindaco di Locorotondo dimostra, il percorso è tortuoso per giungere alla definizione delle nuove realtà amministrative”.
Il consigliere regionale Gianfranco Chiarelli torna a parlare della questione province.

Sulla tematica interviene anche il consigliere comunale di Sel Giuseppe Cervellera (nella foto). “Riscontro piacevolmente l’iniziativa congiunta dei quattro sindaci dei comuni della Valle D’Itria – dice Cervellera – in merito alle osservazioni all’Atto di indirizzo regionale circa la gestione delle trasformazioni antropiche dell’abitato della Valle dei Trulli; credo che la nostra bellissima “Valle” è stata continuamente dimenticata e mai definiti-vamente valorizzata per le sue peculiarità paesaggistiche, architettoniche, culturali ed enogastronomiche”.
Per tali ragioni il consigliere cervelliera annuncia che presenterà per il prossimo Consiglio Comunale un ordine del giorno con la richiesta al Sindaco ed alla Giunta Comunale di intraprendere tutti gli opportuni atti e provvedimenti amministrativi per la redazione del Piano Urbanistico Generale Intercomunale e l’istituzione di un Ufficio Tecnico della Valle D’Itria ricorrendo all’istituto giuridico dell’Unione dei Comuni previsto dall’art. 32 D.lg. 18.8.2000, n. 267.

Nei giorni scorsi si era registrato anche in intervento del consigliere comunale Michele Marraffa, il quale aveva evidenziato opportunità costruttive di sviluppo perla presenza dei comuni della Valle d’Itria sotto il medesimo capoluogo di provincia.

o.cri.