Qualche problema tecnico per le Ecoisole Garby, punti di raccolta privati della raccolta differenziata. Tutto tornerà nella norma – dicono dall’azienda – tra circa dieci giorni come tiene a precisare Vincenzo Ruggieri, amministratore della ISA (Impresa Servizi Ambientali): “Da lunedì 10 settembre, infatti, la ditta costruttrice ritirerà tutte le macchine presenti affinchè vengano modificate e adattate alle esigenze dell’utenza, mostratasi superiore rispetto alle aspettative’.
I risultati dei primi quindici giorni di attività sono davvero confortanti: ‘Tra dieci giorni – dice Ruggieri – cambieranno molte cose ma non il posizionamento dei moduli. In tutti i punti di raccolta verranno installati due EB3, ovvero due macchine più piccole rispetto all’Ecomodulo attualmente operante in Via Taranto. Questo darà la possibilità, in ogni postazione, di poter favorire il conferimento di due cittadini contemporaneamente, limitando le attese, le stesse attenuate da una velocità di schiacciamento più consistente. Entro due o tre mesi, poi, contiamo di installare altre due postazioni nel territorio di Martina Franca così come ridefinire il programma della scontistica, partito con la promozione iniziale del 20% di sconto presso gli Alter Discount e il Supermercato Sigma” (dove resterà installato l’EB3 singolo).
Nel periodo invernale, poi, nuovi orari per il conferimento: dal lunedì al sabato ore 8.00-13.00 e 15.30-20.00, il tutto per favorire tutti i cittadini, anche coloro che lavorano sino al tardo pomeriggio.