Il Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, l’Assessore alle Attività culturali, Antonio Scialpi e il Presidente del Consiglio Comunale, Donato Bufano, hanno inviato una lettera a Sante Ancona, poeta martinese, in occasione del suo 100esimo compleanno.
Di seguito il testo della lettera.
Esimio Prof. Sante Ancona,
Abbiamo l’onore, a nome della città di Martina Franca che rappresentiamo, dell’Amministrazione comunale e del Consiglio Comunale di porgere gli auguri speciali per il compimento del Suo centesimo anno.
La sua vita interamente dedicata alla formazione culturale dei giovani, alla ricerca storica, letteraria e soprattutto poetica è un modello fecondo da valorizzare e indicare alle future generazioni della nostra comunità.
L’afflato poetico che attraversa la sua opera, l’attenzione per le radici mai dimenticate della nostra terra che ha ispirato le sue bellissime liriche, i volti, i colori e i ricordi che animano i suoi versi suscitano e susciteranno grandi emozioni per i lettori non solo della nostra città ma dell’intero territorio nazionale. L’amore per le cose belle e buone della nostra terra è per noi un impegno a conservare e a valorizzare le bellezze che ci sono state tramandate, e a fare di Martina sempre di più un centro di arte e di cultura.
I riconoscimenti che Le sono stati tributati in diverse città riempiono di orgoglio la comunità che rappresentiamo e fanno di Lei un punto di riferimento per la cultura cittadina, regionale e nazionale.
In questo giorno straordinario ed eccezionale per la meta raggiunta voglia sentire vicina la gente di Martina che Lei ha cantato e soprattutto il calore della nostra città per la Sua lunga esistenza e per il raggiungimento di traguardi sempre più alti e affascinanti.
Auguri di cuore, Maestro.