Il volontariato è il motore delle politiche sociali – Lo Stradone

Il volontariato è il motore delle politiche sociali

MARTINA FRANCA – “Ritengo – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Donatella Infante – che il mondo del volontariato sociale svolga un ruolo significativo di sostegno delle fragilità. Il principio di libertà e di uguaglianza passa attraverso la garanzia di accesso ai servizi di tutte le categorie, soprattutto le più deboli. Il volontariato è prima di tutto, espressione di civiltà della cultura di un popolo.
Per questo un’Amministrazione attenta è quella che sostiene e coordina le associazioni presenti sul territorio.”
Queste le parole dell’assessore a margine di un incontro con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato (Cav).
Presenti l’Assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante, il Presidente del CAV, Gianni Genco e le associazioni “Amar Down”, “Tribunale del Malato”, “Cittadinanza attiva”, “Ato”, “Unitalsi”, l’associazione “Sandro Pertini”, “SER”, “Udel”, “Ambasciatori d’Amore Onlus”.

Da qui la richiesta avanzata dall’assessore Infante a tutte le associazioni di iscriversi al Registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Puglia, di allargare il CAV anche ad altre associazioni presenti sul territorio e di istituire in breve tempo la Consulta H, per promuovere e favorire la cultura dell’integrazione delle persone diversamente abili in tutti i contesti di vita e la relazione tra le diverse esperienze impegnate per il superamento dell’handicap.