Solo la Regione può dirci se l’ospedale rimarrà – Lo Stradone

Solo la Regione può dirci se l’ospedale rimarrà

MARTINA FRANCA – “In questi giorni alcuni organi di stampa stanno diffondendo la notizia che l’Ospedale di Martina Franca chiuderà, sono certa che è falsa come sono certa che, insieme, difenderemo il nostro ospedale”.
Questa la dichiarazione della signora Iride Salerno Casavola, Presidente del “Tribunale dei Diritti del Malato – Cittadinanza Attiva”, a margine della cerimonia di consegna del “Premio riconoscenza del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato” assegnato alla stessa Salerno.
C’è da dire che sono stati in molti a ridimensionare la notizia allontanando l’ipotesi di chiusura dell’ospedale della Valle d’Itria, il Consigliere Regionale Pentassuglia su tutti, seguito dal sindaco Ancona, da alcuni rappresentanti della Giunta municipale e il Consigliere regionale Laddomada, ad eccezione della Regione Puglia che aveva diffuso la notizia della realizzazione di un “Ospedale della Valle d’Itria” su territorio di Monopoli. A cavalcare politicamente l’onda della notizia della chiusura, invece, le forze politiche di centrodestra, il Consigliere Regionale Chiarelli e il leader dell’opposizione Michele Marraffa.
È vero che in quel documento non si parla di “chiusura” del nosocomio martinese in senso stretto, ma si dice che l’Ospedale di Monopoli sarà a servizio del bacino di utenza di Martina Franca, a cui verrebbe inoltre sottratto il nome di “Presidio ospedaliero della Valle d’Itria”.
E siccome in materia di Sanità è la Regione Puglia l’Ente competente, fino a quando non sarà la stessa Regione a rettificare quel comunicato da essa stessa prodotto, oppure qualcun’altro a smentirla (attraverso documenti ufficiali si intende, ndr) le preoccupazioni sono più che legittime.
Si ribadisce che questo compito non spetta alla stampa.
Al momento, a distanza di diversi giorni dalla diffusione della notizia, di ufficiale c’è solo il comunicato stampa della regione Puglia, mentre tutto il resto appartiene all’ordine delle opinioni personali e null’altro.

Il comunicato della Regione Puglia, eccone uno stralcio, a margine della conferenza dei sindaci:

L’Ospedale della Valle d’Itria sorgerà quindi a ridosso della SS16 bis, in prossimità dello svincolo con la SS172, a 10 km da Monopoli e a 3 da Fasano, su un suolo ricadente per tre quarti circa in territorio di Monopoli e il resto in territorio di Fasano. Questa struttura assorbirà, solo a regime, l’offerta sanitaria di Monopoli, di Fasano, di Martina Franca, oltre che di Conversano già reso oggetto di un progetto di riconversione come Poliambulatorio di III livello.

o.cri.