Apertura delle sale nobili del Palazzo Ducale, prima settimana positiva – Lo Stradone

Apertura delle sale nobili del Palazzo Ducale, prima settimana positiva

Domenica 8 luglio 2012 si è conclusa la prima settimana di apertura al pubblico del piano nobile del Palazzo Ducale del Comune di Martina Franca.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca con la collaborazione dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, prevede l’apertura al pubblico delle sale nobili affrescate, tutti i giorni dal 1° luglio al 30 settembre con orario continuato dalle 9,00 alle 23,00.
Gli organizzatori comunicano di aver registrato un’ottima affluenza di visitatori, questi ultimi hanno manifestato grande stupore e meraviglia per la bellezza delle narrazioni pittoriche del Carella contando circa 700 presenze provenienti dalla Mitteleuropa e dalle terre oltreoceano.
Complici la contemporaneità dell’evento madre dell’estate religiosa martinese, i festeggiamenti per il santo patrono Martino e l’allestimento del Festival della Valle d’Itria.
Molti visitatori anche da oltreoceano, New York, Sidney, Santa Monica, hanno espresso grande stupore per l’elevazione culturale della Martina di fine Settecento, rappresentato dalle varie illustrazioni a parete simbolo di rispetto per la famiglia, per la patria e per la protezione degli indifesi, congratulandosi con l’intera cittadinanza per la calorosa ospitalità.

“Un risultato ottenuto grazie anche alla massima disponibilità dell’Ecomuseo – commenta il prof. Scialpi, assessore alla cultura -. In ogni caso l’attenzione su Palazzo Ducale da parte dell’Amministrazione continua con la convocazione di un tavolo tecnico con le Sopraintendenze artistica ed architettonica, il Direttore dei lavori di restauro, l’Ufficio tecnico per affrontare le questioni relative alla conclusione dei lavori e gli inconvenienti evidenziati”.
Il riferimento è ad alcune opere di restauro e modalità di lavoro sulle quali l’Amministrazione Comunale ha chiesto maggiori approfondimenti.