Proclamati i consiglieri (15-9), si pensa alla Presidenza del Consiglio – Lo Stradone

Proclamati i consiglieri (15-9), si pensa alla Presidenza del Consiglio

MARTINA FRANCA – Il rapporto maggioranza opposizione sarà 15-9. Applicato il principio della governabilità che arrotonda per eccesso la cifra di assegnazione dei seggi elettorali, con il cosiddetto “premio di maggioranza” così come stabilito dal TUEL.
A contendersi la poltrona in Consiglio Leo Cassano e Aldo Leggieri con quest’ultimo (in quota al Pd) ad avere la meglio, mentre Cassano molto probabilmente si dovrà accontentare (per il momento) di ricorrere al Tar.
Soddisfazione nelle parole di Leggieri che – ai microfoni di Puntoradio – si è espresso fiducioso sul nuovo corso del centrosinistra martinese, cogliendo l’occasione per rimarcare positivamente il lavoro del Consigliere Regionale Pd Pentassuglia circa l’inaugurazione dei nuovi sottopassi ferroviari.
Nei prossimi giorni si conoscerà la data di convocazione della prima seduta della massima assise comunale. Con oggi parte pienamente il nuovo corso dell’amministrazione Ancona con il Consiglio Comunale che assume poteri fino a poche ore fa ancora nelle mani della gestione commissariale.
Fatto il sindaco, fatta la Giunta e proclamato il Consiglio Comunale si procederà con l’elezione del Presidente del Consiglio, tra i nomi che iniziano a circolare c’è quello di Donato Bufano su tutti, ma anche Vito Pasculli e Vittorio Donnici.

Questi quindi i consiglieri comunali:

MAGGIORANZA (15)
Donato Bufano, Franco Basile, Vito Cramarossa, Romano Del Gaudio, Franco Demita, Vittorio Donnici, Antonio Lafornara, Aldo Leggieri, Arianna Marseglia, Gianfranco Palmisano, Vito Pasculli (Partito Democratico)
Tommaso Caroli, Antonio Martucci (Italia dei Valori)
Giuseppe Cervellera (Sinistra Ecologia e Libertà)
Martino Carrieri (La Puglia per Vendola)

OPPOSIZIONE (9)
Michele Marraffa, Francesco Conserva, Antonio Fumarola, Pino Pulito (Popolo della Libertà)
Donatella Castellana (IdeaLista)
Piero Bello (La Puglia Prima di Tutto)
Michele Muschio Schiavone, Martino Gelsomino, Martino Miali (Unione di Centro)

o.cri.