La “Festa di Primavera in Europa” alla sua VI edizione – Lo Stradone

La “Festa di Primavera in Europa” alla sua VI edizione

MARTINA FRANCA – Anche quest’anno, le Istituzioni Scolastiche del Quartiere Carmine (Istituto Comprensivo “Giuseppe Battaglini”, Scuola Primaria “Angelo Raffaele Chiarelli” e Istituto Professionale “Alfonso Motolese”), dopo le attestazioni favorevoli avute negli anni scorsi dagli studenti e dai genitori, hanno deciso di organizzare la Festa di Primavera in Europa.
Un momento importante di interazione tra istituzioni e territorio, tra alunni e genitori, tra giovani e anziani; una giornata per richiamare l’attenzione degli Enti locali, Comune e Provincia in particolare, sui problemi del quartiere, quali la viabilità, il traffico, l’illuminazione, la sicurezza, e per rendere fruibili gli spazi già esistenti, come l’ auditorium comunale “V. Cappelli”, Villa Carmine, Casa “Cappellari”.
Anche quest’anno tema centrale è stato l’Europa nella sua dimensione comunitaria perché le scuole interessate sono impegnate a portare avanti progetti PON finanziati dal FSE e dal FESR. L’evento, per questo, mira anche a pubblicizzare le attività finanziate dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale denominato “Competenze per lo sviluppo”.
Novità di quest’anno “proPONiamo la Puglia”, progetto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale.
La manifestazione, anche occasione per presentare le iniziative che docenti, alunni e genitori stanno portando avanti, si è svolta negli spazi antistanti le tre scuole.
Laboratori ambientali, di animazione, di carta, di ceramica; biblioteca all’aperto, Karaoke, un’estemporanea di pittura, danze popolari, body art, attività sportive varie, esposizioni dei lavori svolti nel corso dei vari progetti P.O.N.. Assieme a loro anche un gruppo del Liceo Polivalente “A. Punzi” di Cisternino e la banda della Scuola “A. Manzoni” di Cisternino seguita da anziani e ragazzi che hanno preparato insieme una danza popolare alla presenza inoltre del nuovo sindaco.
Presenti anche le associazioni che hanno offerto la propria collaborazione: Parrocchia del Carmine, Aia Club e Pallavolo Martina by Palestra, Circolo “S. Allende – L’Arcallegra”, la Polisportiva Arci Martina, Uisperlagrandetà, Università Popolare “Le Grazie”, A.I.D.A., A.M.A.R. Down, CIOFS con il progetto “Fuori classe”.