Calcio. Si ferma la strada del Martina verso il tricolore – Lo Stradone

Calcio. Si ferma la strada del Martina verso il tricolore

Il Martina si ferma a un passo dalla finale scudetto facendosi superare dal Venezia ai calci di rigore, dopo che Sergio De Tommaso era riuscito con un guizzo dei suoi a rispondere al gol di Zubin che aveva sbloccato il risultato a favore dei lagunari. Una gara in cui il Martina ha atteso l’avversario nella prima frazione riuscendo a non soffrire più di tanto in fase difensiva. Nella ripresa il pallino del gioco restava costantemente nelle mani di Gambuzza e soci che, eccezion fatta per l’unico lampo di Zubin, dominano la scena e collezionano alcune importanti azioni pericolose sino al pareggio meritato di De Tommaso. Picci di testa nel recupero non trova la porta da posizione invitante e tutto si decide nella lotteria dei rigori. Lagunari puntuali, biancoazzurri fallosi con gli errori dal dischetto di Portosi e Ottonello che condannano il Martina al ritorno in Puglia e spediscono il Venezia alla finale scudetto di sabato 26 maggio a Gubbio. Bitetto sceglie il 4-3-1-2 schierando in avanti la coppia Picci-De Nicola. Muscato scelto ancora una volta per difendere i pali, Dispoto e Quacquarelli sulle fasce difensive con la coppia Gambuzza-Scoppetta come difensori centrali. Centrocampo di qualità con De Tommaso vertice alto, Chiesa, Basile e Memolla.

La stagione del Martina si chiude qui, con una Seconda Divisione in tasca e l’ennesima battaglia sportiva in cui i biancoazzurri non si sono risparmiati. Onore e merito a una squadra che ha regalato ai suoi tifosi una stagione storica, una stagione che aprirà nuove e rosee prospettive per il calcio martinese.

TABELLINO

UNIONE VENEZIA – ASD MARTINA FRANCA 5-2 d.c.r. (primo tempo 0-0 – al 90’ 1-1)
Reti: 10’st Zubin (V), 20’st De Tommaso (M).
Rigori: Crafa (V) gol, Portosi (M) parato, Marcolini (V) gol, De Tommaso (M) gol, Essoussi (V) gol, Ottonello (M) parato, Oliveira Santos (V) gol.

UNIONE VENEZIA (4-2-3-1): Gallo, Ciaramitaro, Scantaburlo, Silvestri (36’st Marcolini), Scardala, Mirri, Grifoni (31’st Casagrande), Crafa, Zubin (27’st Essoussi), Lauria, Oliveira Santos. All.: Favarin. (A disp.: Riommi, Gavagnin, Florean, D’Apollonia).

ASD MARTINA FRANCA (4-3-1-2): Muscato, Dispoto, Quacquarelli, Memolla (2’st De Lucia), Gambuzza, Scoppetta, De Tommaso, Basile (44’st Ottonello), Picci, Chiesa, De Nicola (22’st Portosi). All.: Bitetto. (A disp.: Leuci, Selvaggio, Langella, Vitale).

ARBITRO: Rapuano di Rimini, assistenti Annunziata di Torre Annunziata e Oliviero di Ercolano.
AMMONITI: 22’pt Grifoni (V), 24’st Gambuzza (M). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 5-3. – RECUPERO: 2’, 3’.
NOTE: Giornata serena e calda. Spettatori 500 circa. Prevalenza di tifosi veneziani, qualche sparuto rappresentante della tifoseria martinese.