Calcio. Martina batte la Casertana e si gioca il tutto per tutto – Lo Stradone

Calcio. Martina batte la Casertana e si gioca il tutto per tutto

Martina cinico, puntuale, ordinato: la doppietta di Alessandro De Nicola consente ai biancoazzurri di battere la Casertana e continuare la corsa al primato. Un primo tempo simile a una partita a scacchi, posta in palio importantissima e squadre contratte, ripresa più volitiva sino alla magia di De Nicola che con la sua splendida rovesciata ha sbloccato il risultato poi messo in cassaforte da un altro suo tiro deviato in rete dall’intervento scomposto di Gargiulo.
Il triplice fischio del bravo Rapuano di Rimini chiude le ostilità, mentre la Sarnese a due minuti dal termine fa suoi i tre punti a Piscinola: continua il testa a testa a due gare dal termine ma ora gli occhi sono puntati sulla trasferta di Trani.

LA FORMAZIONE
Bitetto ritrova molti dei suoi atleti e schiera Leuci in porta con innanzi il poker difensivo composto da Scoppetta e Gambuzza centrali e le fasce occupate dai rientranti Dispoto e Tundo. Dietro alla coppia d’attacco composta dalla novità De Nicola e Amodeo il centrocampo a 4 con Memolla e De Tommaso sulle fasce e la coppia Fiorentino-Chiesa.

CRONACA GARA
Partita contratta ma mai nervosa, tra due squadre di qualità che non disdegnano il gioco palla a terra seppure su un ‘green’ abbastanza gibboso. Tundo inventa un cross all’11’ ma Amodeo non si fa trovare pronto in area. Un minuto dopo spettacolare azione con De Nicola che di petto cede a De Tommaso. Palla che arriva ad Amodeo che vede De Nicola scattare ma Roncone ci mette una pezza evitando il tiro dell’avanti biancoazzurro. Cresce la Casertana, Mortelliti tira out un bel lob e Dimatera al 29’ apre per Majella che da buona posizione inventa un destro a girare che termine fuori di poco. De Tommaso tenta di sbloccare il risultato in due occasioni: il suo sinistro termina di un nulla alto al 34’ e la sua punizione al 39’ trova l’intervento sicuro di Roncone. Tre minuti dopo Dispoto è lesto a trovare un esterno destro che, deviato, impensierisce Roncone bravo al colpo di reni salva-risultato. La ripresa si apre con il giallo ad Amodeo e De Lucia in campo per Memolla. Al 5’ standing-ovation per Alessandro De Nicola che in area tira fuori dal cilindro una rovesciata che batte Roncone: la novità di Bitetto sblocca il risultato. Dopo la punizione di Dimatera alta sulla traversa arriva l’errore di Gargiulo che spizzica il tiro di De Nicola nel tentativo di spazzare e la palla si perde lemme lemme in porta per il raddoppio martinese. Di qui la gara cala di intensità: la Casertana è colpita e arriva al tiro col solo Mortelliti al 28’ su lungo lancio dalla sinistra. La palla termina sulla parte esterna della rete. Il Martina è bravo a gestire e difendere senza affanni e al 48’ arriva vicino al tris con De Tommaso su punizione che scalda le mani a Roncone, bravo a deviare in angolo.

TABELLINO

ASD MARTINA FRANCA – CASERTANA 2-0 (primo tempo 0-0)
Reti: 5’st e 13’st De Nicola (M).

ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Scoppetta, De Tommaso, Memolla (4’st De Lucia), De Tommaso, Chiesa, Amodeo (21’st Portosi). All.: Bitetto. (A disp.: Muscato, Quacquarelli, Basile, Ottonello, Picci).

CASERTANA (4-4-2): Roncone, Caldore, Stigliano, Burgos, Ginobili, Gargiulo, Di Ruocco (32’st Biondi), Pontillo, Mortelliti, Dimatera (16’st Pastore), Majella. All.: Ferraro. (A disp.: Imbimbo, Okoroji, Perna, Quinto, Natale).

ARBITRO: Rapuano di Rimini, assistenti Pellilli e Campitelli di Termoli.
AMMONITI: 19’pt Tundo (M), 30’pt Mortelliti (C), 1’st Amodeo (M). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 7-6. – RECUPERO: 0’, 4’.
NOTE: Giornata serena. Gara disputata in campo neutro e a porte chiuse per decisione del Giudice Sportivo.